ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 11 Luglio 2017 00:00

Venezuela - La liberazione di Leopoldo López segnale di distensione?

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà stato il frutto delle pressioni dei grandi della terra, a margine del G20, con i leader di Spagna, Argentina, Messico e Brasile, Mariano Rajoy, Mauricio Macri, Enrique Peña Nieto e Michel Temer a determinare la scarcerazione di Leopoldo López?

Vogliamo crederci, cosi come vogliamo credere che anche l’altro appello dei grandi paesi hanno rivolto al Venezuela, accanto alla liberazione di tutti i prigionieri politici, e cioè la l'organizzazione di elezioni libere e democratiche, sia in lievitazione nel regime di Maduro.

Perché il mondo non può immaginare un crisi in america latina che sfoci in una dittatura comunista a distanza di 100 anni dalla rivoluzione di Ottobre.

L'oppositore venezuelano Leopoldo López è stato scarcerato e si trova adesso nella sua casa di Caracas, dopo che gli sono stati concessi gli arresti domiciliari per problemi di salute. Lo riferisce la Corte suprema, ma la famiglia non ha precisato di che problemi si tratti. López, 46 anni, ha lasciato il carcere militare di Ramo Verde prima dell'alba e ha potuto riabbracciare la moglie e i due figli. Ha già scontato tre anni in prigione per avere guidato proteste anti-governative e la sua scarcerazione giunge in un periodo in cui il Venezuela è nuovamente attraversato da proteste contro il presidente populista Nicolas Maduro. Da tempo l'opposizione definiva López un prigioniero politico e diversi leader mondiali, fra cui il presidente Usa Donald Trump, avevano fatto pressioni per il suo rilascio.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1782 times Last modified on Lunedì, 10 Luglio 2017 20:50

Utenti Online

Abbiamo 1051 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine