ANNO XIII Novembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Agosto 2015 13:13

Otranto, al via i corsi di formazione per i giornalisti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il sindaco Cariddi: “Avviare nuovi percorsi di confronto sul Mediterraneo”

OTRANTO - Giornalisti del Mediterraneo. Quest’anno, per la 7ª edizione, la settimana dell’evento farà da contenitore a numerosi workshop e seminari formativi che avranno inizio dall’8 fino all’11 settembre. I saloni del Castello Aragonese di Otranto ospiteranno, infatti, ben quattro seminari tenuti da importanti firme del giornalismo internazionale, impegnate sul fronte del Mediterraneo e dei suoi scenari in continuo mutamento. “Quest’anno ci siamo posti l’obiettivo della formazione per i giornalisti - spiega Luciano Cariddi, sindaco di Otranto - e per questo abbiamo pianificato una moltitudine di incontri. Tale iniziativa mira, inoltre, a valorizzare il nostro patrimonio storico e il nostro territorio, ma soprattutto ad avviare sempre nuovi confronti geopolitici sul Mediterraneo”. I corsi hanno ottenuto 4 crediti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Quindi, 16 saranno i crediti totali per la quattro giorni di formazione.

Si comincia nel Castello Aragonese di Otranto, martedì 8 settembre, ore 9.00/13.00, col seminario “Mappe da ridisegnare: nuovi equilibri del Mediterraneo tra crisi economiche e rischio terrorismo”. Relatori: Simone Di Medio (Il Tempo); Gian Micalessin (Il Giornale); Laura Silvia Battaglia (Freelance per RSI) e Vincenzo Mattei (Il Manifesto). Mercoledì 9 settembre, ore 9.00/13.00, invece, si prosegue col seminario “Mediterraneo, un mare di schiave e violenza”. Relatori: Tamara Ferrari (Vanity Fair:); Laura Silvia Battaglia (Freelance per RSI); Giuseppe Scelsi (Magistrato). E ancora. Giovedì 10 settembre, sempre ore 9.00/13.00, “La sfida di Atene. Alexis Tsipras  contro l’Europa dell’austerità”. Relatori: Dimitri Deliolanes, (Giornalista Ambasciata di Cipro in Italia); Stelio Campanale (Esperto di diritto internazionale) e Giuseppe Ciulla (La7). Il ciclo di seminari si concluderà venerdì 11 settembre, inizio ore 9.00/13.00, con “Mass media e l’Islam: giornalisti a confronto” a cura di Giovanni Maria Vian (Direttore Osservatore Romano); Amedeo Ricucci (Rai TV7); Zouhir Louassini (Rainews); Michele Sasso (L’Espresso) e Alfredo Macchi (Mediaset-TgCom24).

Informazioni Accoglienza Turistica: 0836 801436, Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per info su permanenza e strutture alberghiere contattare Patrizia Camassa, Consigliere Ordine Giornalisti di Puglia 337/215039.

Read 458 times Last modified on Sabato, 08 Agosto 2015 15:57

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1040 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa