ANNO XIV Febbraio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 28 Luglio 2017 00:00

Dario Stefàno «Efficienza sul tratto ferroviario Otranto e Gallipoli»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ferrovie Sud Est: Dario Stefàno, "Garantire efficienza su tratte turistiche come quella da Lecce per Otranto e Gallipoli "

"Il diritto alla mobilità è garantito costituzionalmente: non deve essere un privilegio per pochi, o peggio ancora, un miraggio per chi, ad esempio, risiede o vuole raggiungere il basso Salento. È necessario che il Ministro Delrio si attivi in iniziative necessarie a garantire collegamenti e trasporti da Lecce verso Gallipoli e Otranto". A chiederlo è il senatore Dario Stefàno, Presidente de La Puglia in Più, in una interrogazione indirizzata al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

"Lo scorso anno, in ragione di numerose proteste - precisa Stefàno - le Ferrovie del Sud Est, dopo ben 19 anni, avevano provveduto a ripristinare i collegamenti ferroviari della domenica sulla tratta Lecce-Otranto e su quella Lecce-Gallipoli nel periodo estivo. Rappresentava una risposta, seppur nella forma del minimo sindacale, ad una esigenza di mobilità che diventa più impellente durante la stagione turistica e nei giorni festivi".

"Oggi, con cadenza ormai quasi giornaliera, i social network, e conseguentemente i quotidiani locali e nazionali, sono tornati a riferire di vere e proprie odissee vissute dai turisti che, una volta sbarcati all'aeroporto di Brindisi, si trovano costretti a viaggiare o stipati in carrozze vetuste, prive di aria condizionata, o addirittura, la domenica, a percorrere il tratto verso le località del Basso Salento esclusivamente con mezzi su gomma, senza alcuna comodità, e al limite dei livelli di sicurezza".

"A fronte di un turismo in crescita, Ferrovie Sud Est continua a fornire un servizio non solo inadeguato e largamente al di sotto degli standard ma, addirittura, in casi come quello qui denunciato, nei fatti inesistente. Occorre - conclude Stefàno - che il governo si attivi per cercare, davvero e finalmente, una soluzione immediata e credibile".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1278 times Last modified on Venerdì, 28 Luglio 2017 06:35

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1161 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa