ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 25 Agosto 2017 00:00

Leopardo delle nevi a rischio, ne restano appena 4mila

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Petizione raccoglie oltre 200.000 firme - Un summit per salvare il leopardo delle nevi, specie a rischio estinzione della quale si contano appena 4.000 esemplari distribuiti in maniera frammentata tra le montagne di Afghanistan, Bhutan, Cina, India, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Mongolia, Nepal, Pakistan, Russia, Tajikistan e Uzbekistan.

Si è aperto oggi a Bishkek, in Kyrgyzstan, il Summit internazionale che riunisce i leader dei 12 Paesi in cui è presente una delle specie più rare del mondo, il leopardo delle nevi (Panthera uncia).

L’International Snow Leopard Summit and Ecosystem Forum avviene a quattro anni di distanza dal primo incontro del 2013, quando i leader si impegnarono a raggiungere un obiettivo ambizioso, ovvero, garantire entro il 2020 la tutela di 20 habitat strategici per la specie e soprattutto per il benessere di centinaia di milioni di persone che beneficiano delle importanti risorse idriche presenti in quelle aree. La tutela di questa specie è, infatti, strettamente collegata alla salute dei sistemi naturali di quelle aree montane.

Read 1789 times

Utenti Online

Abbiamo 1029 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine