ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 25 Agosto 2017 07:15

Bombole e molotov, tensione a Roma per lo sgombero di 100 cittadini stranieri

Written by 
Rate this item
(0 votes)

I numeri sono questi, 4 cittadini arrestati (su 100) e 4 poliziotti contusi.. Giusto per dare un senso alle cose, altrimenti dagli interventi del sindacato autonomo della polizia che ospitiamo in altro articolo, sembra davvero una sollevazione popolare pericolosa.

Si sa che esistono esigue minoranze, per fortuna e ovunque in ogni società, di persone che per disagio socio-culturale sono aggressive e guidano le sommosse con violenza. Ne fanno spese, come denuncia l’ UNHCRItalia, donne e bambini che assistono a queste azioni. È la gestione dei migranti che in Italia ha smagliature e zone critiche. Accostare questo disagio al terrorismo è politica di destra e non rappresenta la realtà, nè la corretta informazione.

I fatti sono accaduti in Piazza Indipendenza nei pressi stazione Termini di Roma, dove le forze dell'ordine hanno sgomberato i giardini occupati da circa 100 cittadini stranieri, che occupavano già l'immobile di via Curtatone sgomberato nei giorni scorsi.

Durante l’intervento, fa sapere la Questura, "le forze dell'ordine sono state aggredite con lancio di sassi e bottiglie. Utilizzate bombole di gas aperte, messe in sicurezza grazie al repentino intervento dei poliziotti. Usato contro gli agenti anche peperoncino. L'uso dell’idrante ha evitato che venissero accesi fuochi e liquidi infiammabili. Due fermati al momento".

L'operazione era "finalizzata al ripristino delle condizioni di vivibilità, legalità, igiene e sicurezza in piazza Indipendenza e in via Curtatone" comunicano le autorità. ''Tutte le persone presenti sui giardini sono state allontanate mentre gli occupanti dello stabile, comprese le 'fragilità', sono state trasferite presso l'Ufficio Immigrazione di via Patini, dove la Sala operativa sociale del Comune di Roma si sta occupando della loro assistenza".

La Prefettura con una nota fa sapere che "4 appartenenti al Reparto Mobile di Roma sono rimasti contusi mentre 4 cittadini stranieri, tutti titolari di permesso di soggiorno per asilo politico, sono stati arrestati per reati quali resistenza e violenza a pubblico ufficiale, resistenza aggravata a pubblico ufficiale con uso di armi improprie''.

"Le operazioni di censimento ed assistenza degli aventi diritto ad una collocazione assistenziale -prosegue la Prefettura- erano già state avviate nell’immediatezza della bonifica dello stabile, con la predisposizione del desk della Sala operativa sociale all’interno dell’immobile affiancato da personale dell’Ufficio Minori della Questura. All’esito di tali operazioni, sono stati ricollocati complessivamente 28 soggetti, di cui 19 maggiorenni (6 uomini) e 9 minori, tutti accolti presso strutture dedicate individuate dal Comune di Roma. Quattro ulteriori nuclei familiari verranno trasferite nei villini messi a disposizione dalla società conduttrice dell’immobile. Altre persone hanno ritenuto di rifiutare le soluzioni alloggiative proposte, allontanandosi spontaneamente''.

"L'accurata e scrupolosa pianificazione dell’intervento ha fatto sì che le operazioni si svolgessero in condizioni di assoluta sicurezza - prosegue la Prefettura - nonostante la prevedibile e decisa opposizione degli occupanti e l’azione di infiltrazione posta in essere dai Movimenti di Lotta per la Casa, che ha indotto gli occupanti accampatisi in piazza Indipendenza a rifiutare sistemazioni alloggiative alternative, determinati a rimanere in strada fino alla manifestazione con corteo indetta dagli stessi Movimenti per sabato prossimo".

"La completa perfetta riuscita dell’operazione, con la sistemazione alloggiativa delle persone 'fragili', richiederà la pronta attuazione delle soluzioni condivise nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltosi nella mattinata di ieri - conclude - A tal fine, il Prefetto richiama l’attenzione di tutte le Istituzioni coinvolte sulla necessità di tenere fede agli impegni assunti".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1772 times

Utenti Online

Abbiamo 886 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine