ANNO XIV Novembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 29 Agosto 2017 00:00

Svelato il meccanismo d’azione della Promysalina

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Su Scientific Reports lo studio di Università Statale e Leicester University, che pone le basi per una nuova classe di molecole antimicrobiche.

Pubblicati sulla rivista Scientific Reports i risultati dello studio sul meccanismo d’azione della promysalina - molecola di origine naturale prodotta dal batterio Pseudomonas putida - nato dalla collaborazione tra i gruppi di chimici organici e microbiologi del dipartimento di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) dell’Università Statale di Milano e del Department of Genetics della University of Leicester (UK).

Lo studio ha consentito di descrivere il principale meccanismo d’azione della promysalina e di diversi suoi analoghi strutturali basato sulla destrutturazione della membrana cellulare batterica.

Considerata in precedenza una molecola a spettro ridotto, la promysalina rivela, in questo studio, interessanti informazioni circa la sua possibile interazione con componenti cellulari specifici del genere Pseudomonas. Queste nuove informazioni potrebbero portare allo sviluppo di varianti strutturali della molecola in grado di esercitare la loro azione battericida su singole specie batteriche in maniera estremamente selettiva.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente
Prof. Diego Mora
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
)">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof.ssa Sabrina Dallavalle
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1021 times

Utenti Online

Abbiamo 1060 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine