ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 29 Agosto 2017 00:00

Su per terra: storie di pastori, migrazioni e transumanze dall'Appennino al mare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sei itinerari per conoscere i pastori dell'Emilia-Romagna. Un progetto di Slow Food con Regione e APT Servizi.

Dal 19 agosto al 9 settembre Slow Food Emilia Romagna, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna e APT Servizi, organizza sei diversi appuntamenti per conoscere l'antico rito della transumanza e la vita dei pastori, che ancora allevano pecore e capre in diversi territori regionali.

Sei appuntamenti  che faranno conoscere passato e presente della pastorizia emiliano-romagnolaforse poco conosciuta dal grande pubblico ma ricca di storia e di nuove imprese, spesso condotte da giovani, in grado di produrre formaggi e altri prodotti di grande qualità.

Gli appuntamenti coprono il territorio collinare da Modena a Bologna con puntate poi nella pianura ravennate in prossimità del mare e delle Valli.

Diversi i temi trattati negli incontri: dagli antichi mestieri legati al mondo della pastorizia e le più recenti conquiste, ai racconti degli stessi pastori dal vivo o con filmati e testimonianze, fino a illustrare la storia della pastorizia nei diversi periodi e conoscere la storia della transumanza, che due volte l'anno conduceva le greggi prima verso il mare poi nuovamente in collina, attraverso percorsi millenari e ora da riscoprire.  

Non mancheranno poi appuntamenti per degustare i prodotti dei pastori e passeggiate lungo le vie della transumanza per conoscere alcuni dei territori di maggior fascino della regione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1765 times

Utenti Online

Abbiamo 1087 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine