ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 03 Settembre 2017 00:00

Settanta = tesh. tan. ta

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’operazione in titolo è piuttosto ardita. Avendo raggiunto i settant’anni mi perito di osservare come poteva venir osservata la parola settanta in zumero in epoca accado-zumera.

L’operazione è difficile perché le cose cambiarono nei secoli.

In epoca anteriore agli Accadi, a Sharru kin, notorio Sargon, i Zumeri ebbero un sistema numerale sessagesimale [col 60 pari ad Ur.an, il 50 pari ad En lil, il 40 pari ad En ki. Erano primariamente devoti alla dea Luna, En Zu pari a 30].

Fu rito della scrittura sumerica [recte: zumerica] incidere Enzu e leggere all’inverso Zuen (semplificato Sin = Luna); diventò uso cananeo scrivere Ba’al diversamente dai correligionari europei di Al’ba. L’ascesa di Babele, verso il 2000 a.C., al predominio mesopotamico sovrappose Bel sia ad Al’ba che a Ba’al[1].

Gli Accadi furono devoti al dio sole, Nis, col numero 20, Nis.an, ‘sole. Cielo’.

Sin fu uno dei nomi della luna.

Mi sento di celebrare Sharru-kin, il Sargon originale, “corrente-fermo (kinu)” dove ‘inu’ è fiume[2].

Ne deduco, tolta la preziosissima u = o che rende ‘fermo’, Sharru-ki-in = “corrente. Terra. corrente”.

L’iniziatore della stirpe degli Accadi, dal 2334-2279 (cronologia di Oppenheim) si denominò “corrente. Terra. corrente”.

La dinastia di Sargon fu di 11 re iniziati con:

  1. Sargon  2334-2279
  2. Rimush  2278-2270
  3. Manishtusu 2269-2255
  4. Narram-Sin   2254-2218

Narram-Sin combina dentro il suo nome la luna Sin ed il sole Nar, esaltato con rr, ed invocato con –am. Narru è il sole, nar, combinato col sacro, ru, via rr. Io lo narro volentieri per irridere tutta la presunta –civiltà d’angolo zumera-.

Il sistema numerale divenne una combinazione del sistema decimale e di quello sessagesimale.

Guardiamo ora i grafi tesh-tan-ta:

tesh2 [UR]

  n., sexuality, sex; vigor; shame, modesty; dignity, honor; all kinds, all sorts, all of; each of them (te , ‘to approach’, + as2, ‘to desire’; cf., aste).

   v., to feel ashamed; to bring toghether.

   Adj., homogeneous; insulting, shameful.

   Adv., toghether (often with suffix –bi- ba or e). [3]

Il reciproco di tesh à shed3 corrisponde nel sema

shed3, shid [NUN –crossed – NUN]; sheshshed [SHED3-SHED3]

     copulating (birds or animals) (cf., shita(4) [to bind; to be toghether; to join, link with; to couple][4]

I seguenti due lemmi confermano la bontà della corrispondenza.

tesh2-tash2-a

  multiplied toghether (in math. texts)[5].

teshlug

  small young animal, fledgling[6].

Dunque, shed è omologo di shet ma grafato tesh. Leggiamo la prima sillaba shet.

Poi segue a shet-:

tan 2 [MEN]

  to become clean, clear, light, free (ta, ‘nature, character’ + an, ‘sky, heaven; cf., tam)[7].

tam, ta(5), tu2 [UD]

  polished; cleansed; shiny; reflective; pure; reliable; trustworthy; favorable; favorite brother (tu5,17, + an3, ‘to be’)[8].

 

ta, da2

  n., nature, character (luogo nds) [TA archaic frequency].

  Interrogative pronoun in Emesal dialect, the Emesal form of a-na, ‘what?’[9].

In conclusione i grafi tesh-tan-ta si leggono shet-tan-ta.

Significano: “mettersi insieme. pulirsi. (esser) natura”.

 

 


[1] Il 15 marzo 1956 vol(se) il 2° millenario della sanguinosa aurora di Giulio Cesare. Inizia così il libro La pace di Cesare di Licinio Glori, stampato dall’Editoriale Dimara, nel maggio 1956 a Milano.

[2] Semerano: 519.

[3] John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Los Angeles, Logogram Publishing, 2006 : 275.

[4] John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Los Angeles, Logogram Publishing, 2006 : 275.

[5] John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Los Angeles, Logogram Publishing, 2006 : 275.

[6] John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Los Angeles, Logogram Publishing, 2006 : 275.

[7] John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Los Angeles, Logogram Publishing, 2006 : 274.

[8] John Alan Halloran, Sumerian lexicon, Los Angeles, Logogram Publishing, 2006 : 273.

[9] John Alan Halloran, Sumerian Lexicon, Los Angeles, Logogram Publishing, 2006: 272.

Read 2044 times

Utenti Online

Abbiamo 995 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine