ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 19 Ottobre 2017 09:43

Venezuela: parla la dissidente Machado a Euronews

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Maria Corina Machado ex deputato leader opposizione partito Vente Venezuela Maria Corina Machado ex deputato leader opposizione partito Vente Venezuela

Caracas (venezuela) - Ai microfoni del corrispondente di Euronews da Caracas Alberto De Filippis, la leader di "Vente Venezuela", spiega perchè il suo partito si è opposto alle elezioni amministrative.

Alberto De Filippis, Euronews: “Siamo qui con María Corina Machado, leader e fondatrice del partito Vente Venezuela, uno dei pochi che si è battuto contro le elezioni amministrative in Venezuela. Signora Machado, lei è contro la democrazia?

Machado: “Sto dalla parte della democrazia e dell’utilizzo libero del voto per eleggere qualcuno. Dall’altro lato sono contro una dittatura militare criminale e corrotta che comanda in questo paese. Stanno manipolando la chiamata alle urne, al fine di cambiare il senso di un voto e il suo utilizzo. Vogliono convincere i venezuelani che dobbiamo perdere fiducia nel voto democratico. Questo è estremamente pericoloso. Noi vogliamo una transizione verso la democrazia, quella vera”.

Alberto De Filippis, Euronews: “Vente Venezuela riconoscerà i 5 governatori eletti per l’opposizione?”

Machado: “Questo non è il punto, le elezioni sono state fraudolente. Tutti in Venezuela sanno che sono state organizzate dall’Assemblea Costituente che è un organo illegittimo. Oltre 50 paesi non riconoscono l’Assemblea. Quest’ultima ha deciso chi erano i candidati, in quale giorno votare, chi poteva e chi non poteva votare, e adesso questi 5 candidati dovrebbero giurare davanti ad un’assemblea illegittima ?”

Alberto De Filippis, Euronews: “Signora Machado, che cosa risponde a quelli che criticano gli astenionisti?”

Machado: “Basta criticare le persone. C‘è stata un’alta partecipazione a queste amministrative. L’affluenza è stata molto alta, da record”

Alberto De Filippis, Euronews: “E’ sicura signora?, perchè non abbiamo visto molte persone votare nella giornata di domenica, come in altre occasioni”

Machado: “Mi sta dicendo che c‘è stata una frode, che il governo si è inventato informazioni e numeri? questo è infatti il nodo della questione. Nessuno sa cosa è successo. Fammi dire questo: domenica non ci sono state delle elezioni, ma un’esercitazione militare. Il Venezuela era sotto controllo da parte di 270.000 soldati armati, piazzati ovunque nel paese. Il voto è un diritto civile. La tua domanda conferma quello che sto dicendo e quello che tutti i cittadini sanno, ovvero che si è trattato di una frode. Questi risultati non alimentano fiducia. In un paese dove oltre l’80% delle persone è contro il regime, è impossibile questo stesso regime trionfi in oltre l’80% delle regioni. Nessuno ci crede, nessuno”. Fonte Euronews

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1680 times

Utenti Online

Abbiamo 1429 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine