ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 24 Ottobre 2017 00:00

LILA presenta “Noi Possiamo” le persone HIV positive con viremia non rilevabile non sono infettive

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le persone con HIV che seguono regolarmente le terapie e che abbiano stabilmente conseguito una carica virale non rilevabile, non trasmettono il virus.

A questa straordinaria acquisizione scientifica, denominata TasP (treatment as prevention) è dedicata la campagna informativa “Noi possiamo” che LILA presenterà il prossimo 26 ottobre a Milano. La conferenza stampa si terrà alle 10.30 e sarà ospitata dalla 16esima edizione della conferenza EACS, European AIDS Clinical Society, il più importante appuntamento medico-scientifico europeo sull'HIV/AIDS.

La campagna LILA, articolata in immagini e video, è la prima in Italia dedicata a questo tema e aderisce ad una più ampia campagna internazionale lanciata un anno fa dalla rete Prevention Access Campaign, denominata “U=U, Undetectable=Untrasmittable”, ossia “Non rilevabile=Non trasmissibile”, che sta riscuotendo adesioni e sostegno, in tutto il mondo, da parte di istituzioni pubbliche e private, comunità scientifiche, associazioni e Ong.

“Noi possiamo” punta a far conoscere gli straordinari effetti che le terapie antiretrovirali (ART) stanno producendo: mantenere la viremia di chi è in trattamento sotto il livello di rilevabilità migliora la salute e la qualità della vita delle persone con HIV, impedendo la trasmissione del virus ad altre persone. Questa informazione rappresenta una potente arma per porre fine alle discriminazioni e allo stigma sociale che da sempre gravano sulle persone HIV positive e puo' incoraggiare un maggior ricorso al test. Per questo si parla di “TasP, Treatment as Prevention”: il trattamento ART, quando efficace, è anche un fondamentale strumento di prevenzione.

Alla conferenza stampa interverranno Bruce Richman, Executive Director di "Undetectable=Untrasmittable”, Adriano Lazzarin, Primario della Clinica Malattie Infettive San Raffaele, Lella Cosmaro, responsabile prevenzione LILA Milano e rappresentante delle community italiane allo EU HIV/AIDS, Viral Hepatitis and Tubercolosis Civil Society Forum, Giulio Maria Corbelli, attivista EATG e PLUS, Giorgia di Pasquale, direttore creativo di Diversity e ideatrice della campagna insieme a Cliccaquì e Massimo Oldrini, presidente nazionale LILA.

La conferenza stampa si terrà dalle 10:30, nella "Conference room" del MiCo-Milano Congressi, sede di EACS, Piazzale Carlo Magno 1, raggiungibile con quattro linee metropolitane (Portello, Amendola, Domodossola e Lotto).

Per accrediti potete registrarvi a questo link www.eacs-conference2017.com, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentarvi con tessera stampa presso lo stand accrediti del convegno.

Si ringrazia EACS per la generosa ospitalità.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 9982 times Last modified on Lunedì, 23 Ottobre 2017 18:23

Utenti Online

Abbiamo 1284 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine