ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 27 Ottobre 2017 00:00

Dal viagra al dimagrante, dilaga la vendita dei farmaci falsi online

Written by 
Rate this item
(0 votes)

RIMINI – Un fenomeno “sempre piu’ grande e impattante”. La contraffazione farmaceutica rischia di diventare una minaccia per la salute delle persone.

Come spiega infatti il presidente di Sitox, la societa’ italiana di tossicologia, Patrizia Hrelia, a margine del congresso nazionale della Sif, Societa’ italiana di farmacologia, in corso a Rimini, “non risparmia nessun Paese”. E la tipologia dei farmaci interessati e’ diversa.

Nei Paesi in via di sviluppo soprattutto vaccini e farmaci salvavita, mentre nei Paesi industrializzatila contraffazione si orienta piu’ verso “le molecole per attivita’ ricreativa”, dunque farmaci per la disfunzione erettile, per il dimagrimento, ma anche antibiotici e antitumorali.

Le conseguenze sulla salute, stigmatizza, sono “disastrose”: infatti il farmaco contraffatto puo’ non avere il principio attivo, averlo diverso, sottodosato o puo’ essere essere ridotta stabilita’. Dunque “i risultati possono essere inefficaci se non tossici”.

Sul fenomeno, prosegue, incide l’e-commerce: molti soggetti sfruttano Internet perche’ il medico rifiuta il farmaco, o costa troppo o si vergognano. Per combattere la contraffazione, conclude Hrelia, occorre puntare su formazione e informazione. “Nel nostro Paese c’e’ una grande ed efficace rete di controlli per i farmaci salvavita”. (agenzia Dire)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1495 times

Utenti Online

Abbiamo 946 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine