ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 30 Ottobre 2017 00:00

Gentiloni va in India a recuperare i rapporti dopo l'affaire Marò

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A cinque anni e otto mesi dalla morte dei due pescatori indiani, il premier proverà a risolvere l'impasse con Nuova Delhi

Con la visita in India, che inizierà domani, il premier Paolo Gentiloni riapre ufficialmente i rapporti bilaterali tra Italia e India dopo le tensioni tra i due Paesi, durate anni, per la vicenda dei marò.

Ecco le principali tappe dell'odissea di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che si è trascinata per oltre quattro anni e ha portato sull'orlo di una crisi diplomatica tra Roma e New Delhi.

15 febbraio 2012: due pescatori indiani vengono uccisi dagli spari che li centrano a bordo della loro barca al largo delle coste del Kerala. Della loro morte vengono accusati i due marò in servizio anti-pirateria sulla petroliera Enrica Lexie, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, fermati il 19. Ne nasce uno scontro con l'Italia sulla giurisdizione del caso.

18 gennaio 2013: la Corte Suprema indiana stabilisce che il governo del Kerala non ha giurisdizione sul caso e lo affida a un tribunale speciale da costituire a New Delhi.

21 marzo 2013: il governo italiano annuncia che i due marò rientreranno in India al termine di una licenza in Italia concessa per permettergli di votare. Qualche giorno prima lo stesso governo aveva annunciato che non sarebbero tornati, ma dopo le fortissime pressioni di New Delhi arriva il dietrofront. In cambio, l'Italia ottiene la garanzia da New Delhi che è esclusa la pena di morte. Il dietrofront porterà alle dimissioni per protesta dell'allora ministro degli Esteri, Giulio Terzi.

25 marzo 2013: a New Delhi viene costituito il tribunale "ad hoc" per giudicare i due militari.

28 marzo 2014: la Corte Suprema indiana accoglie il ricorso presentato dai due fucilieri contro il coinvolgimento nel caso della Nia, la polizia antiterrorismo, dopo che era stato escluso il ricorso alla legge antipirateria. I giudici sospendono il processo a carico dei marò presso il tribunale speciale. Nel frattempo l'Italia punta a internazionalizzare il caso e sollecita un arbitrato sulla giurisdizione, invocando anche l'immunità funzionale di cui godevano i due militari.

31 agosto 2014: Massimiliano Latorre viene ricoverato in un ospedale di New Delhi a causa di una leggera ischemia cerebrale. A metà settembre, gli viene concesso un permesso di 4 mesi per curarsi in Italia. Il rientro previsto in India il 12 gennaio.

5 gennaio 2015: Latorre viene operato per un'anomalia cardiaca. Il 14 gennaio la Corte Suprema indiana gli concede una proroga di 3 mesi di permanenza in Italia. Una seconda proroga di 3 mesi gli viene concessa il 9 aprile, estendendo così il periodo di convalescenza in patria fino al 15 luglio.

15 gennaio 2015: il Parlamento europeo approva una risoluzione sul caso marò nella quale si chiede in particolare il rimpatrio dei due fucilieri e l'auspicio che il giudizio per risolvere il contenzioso sia affidato alla giurisdizione italiana o tramite arbitrato internazionale. Il governo indiano la definisce inopportuna.

26 giugno 2015: l'Italia attiva l'arbitrato internazionale di fronte all'impossibilità di arrivare a una soluzione per via negoziale diretta con l'India. Roma chiede misure che consentano la permanenza di Latorre in Italia e il rientro in patria di Girone durante l'iter della procedura arbitrale.

13 luglio 2015: la Corte Suprema prolunga di sei mesi il permesso per Latorre di restare in Italia per le cure mediche. È fissata un nuova udienza il 26 agosto, quando il governo di New Delhi dovrà presentare un rapporto ufficiale sul caso.

24 agosto 2015: il Tribunale internazionale del Mare ordina a Italia e India di sospendere qualsiasi procedura e astenersi dall'avviarne altre, respingendo la richiesta italiana di misure temporanee. La decisione passa al Tribunale arbitrale dell'Aja a cui appartiene la sentenza nel merito.

12 dicembre 2015: l'Italia deposita al Tribunale arbitrale la richiesta di misure provvisorie, tra cui l'autorizzazione per Girone a tornare in patria e restarvi per tutta la durata della procedura all'Aja.

13 gennaio 2016: la Corte Suprema di New Delhi prolunga la permanenza di Latorre in Italia fino al 30 aprile.

26 aprile 2016: la Corte Suprema indiana concede altri 5 mesi a Latorre che potrà così rimanere in Italia fino al 30 settembre. Ma la Farnesina ribadisce: giurisdizione indiana sospesa e senza valenza giuridica; attesa a breve decisione su rimpatrio Girone.

2 maggio 2016: il Tribunale arbitrale dispone che il sergente Girone faccia rientro in Italia fino alla conclusione del procedimento arbitrale.

26 maggio 2016: la Corte Suprema di New Delhi dà attuazione all'ordinanza del tribunale arbitrale dell'Aja: "Girone al più presto in Italia".

28 maggio 2016: Girone atterra all'aeroporto di Ciampino, accolto dall'allora ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e da quello della Difesa, Roberta Pinotti.- 28 settembre 2016. La corte suprema indiana accetta la richiesta italiana di permettere a Massimiliano Latorre di restare in patria fino alla fine dell'arbitrato.

6 marzo 2017: la Corte suprema dell'India sospende l'obbligo al governo indiano di presentare ogni tre mesi un report sullo stesso procedimento. Si resta in attesa della sentenza del tribunale arbitrale, che arriverà entro il 2018. (agi)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1698 times

Utenti Online

Abbiamo 1192 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine