ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 02 Novembre 2017 12:21

Messico: Marichuy, la candidata degli indigeni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Città del Messico (Messico) - Potrebbe diventare la prima candidata alla presidenza del Messico a rappresentare la popolazione indigena, il 13% di quella nazionale. Maria de Jesus Patricio, Marichuy per i suoi sostenitori, ha suscitato un enorme entusiasmo fra gli indios. Cinquantatre anni, di etnia nahuatl, Marichuy non ha alle spalle una macchina politica, a parte gli zapatisti che si sono impegnati a sostenerla nel suo Stato, il Chiapas.

Il suo obiettivo è raccogliere 866.000 firme entro il prossimo 12 febbraio per poter aspirare alla candidatura alla presidenza messicana. Marichuy ne ha ottenute quasi 5000 nella prima settimana di mobilitazione, un terzo di quelle raccolte da Margarita Zavala, moglie dell’ex presidente Calderon.

“È il momento di tornare a occuparsi delle nostre comunità, dei nostri fratelli”, dice Marichuy. “Come noi soffrono anche persone di altre comunità, anche se sono di un altro colore o se la pensano diversamente da noi”.

Maria de Jesus Patricio è anticapitalista e chiede un governo onesto. Il 51% dei messicani interrogati da Transparency International ha raccontato di aver pagato tangenti per accedere a servizi pubblici. (Euronews)

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1268 times Last modified on Giovedì, 02 Novembre 2017 12:30

Utenti Online

Abbiamo 799 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine