ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 14 Novembre 2017 15:04

Il presidio di San Basilio è Zona Rossa, D'Amato (M5S) «solidarietà al movimento No Tap. L’UE complice del disastro ambientale in Puglia»

Written by  Rosa D'amato *
Rate this item
(0 votes)

Ieri notte, il presidio “sentinella della libertà” di San Basilio è diventato ZONA ROSSA, dopo 8 mesi di resistenza. Un’ordinanza prefettizia ha negato l’accesso in tutta la zona limitrofa all’area cantiere. La Multinazionale è diventata proprietaria del territorio e ne dispone a suo piacimento.

Ho portato il caso a Strasburgo, davanti alla Commissione europea, perché ritengo che l'Ue sia responsabile di questo disastro ambientale annunciato e della militarizzazione di San Foca.

La TAP è un'opera inutile e faraonica, che alimenta corruzione e frodi, voluta dalle multinazionali dell’energia e dell'oil/gas con la complicità dei governi di Pd e centrodestra. E con l'aiuto dell'Ue, per l'appunto, che sta sostenendo azioni che vanno contro le sue stesse leggi.

Ricordo alla Commissione Ue che le praterie di Posidonia sono nursery di specie di interesse commerciale e sono fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente marino costiero e per la pesca artigianale. Ricordo che negli ultimi 50 anni la Posidonia registra una regressione del 10% a causa di altri fattori, come la pesca a strascico (che non è sostenibile a differenza di quella artigianale), l’inquinamento, l’alterazione del regime sedimentario, la posa di cavi sottomarini e gasdotti. E ricordo anche che ci sono milioni di euro che, attraverso i progetti Life, l'Ue destina proprio al recupero della Posidonia. Un paradosso vergognoso: da un lato si spendono risorse con i soldi dei cittadini, e dall'altro si presta il fianco a ecomostri come la TAP che distruggono l'ambiente marino.

Contro tutto questo, diciamo NO. E le continueremo a fare in Europa e in Puglia. Agli amici del Movimento NO TAP dico che il presidio di San Basilio potrà anche essere abbandonato. Ma la nostra battaglia prosegue. Più forte che mai.

* Eurodeputata Movimento 5 Stelle

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1160 times

Utenti Online

Abbiamo 702 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine