ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 24 Novembre 2017 00:00

Taranto - Al Mudi il libro del M° Giuseppe Riccio «Trenta #post di un pianista»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà presentato domenica 26 novembre 2017, alle ore 18:30 nel Museo diocesano di Taranto (Mudi – vico Seminario n°1, in città vecchia), il libro d’esordio del M° Giuseppe Riccio “Trenta #post di un pianista”.

Edito dalla Scorpione editrice, l’opera prima contiene la prefazione del M° Paolo Cuccaro, docente di piano forte principale del conservatorio Paisiello di Taranto, e le illustrazioni di Mariagrazia Lamncusa, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

All’incontro con l’autore interverranno il prof. Piero Massafra – editore Scorpione editrice, il M° Gabriele Maggi – direttore del Conservatorio Paisiello di Taranto e il M° Paolo Cuccaro. La serata verrà allietata dall’intervento musicale a cura del pianista Matteo D’Andria.

“A volte un tuono ci può spaventare, un mare calmo ci può rasserenare. Uno splendido tramonto ci può far tendere all’infinito, oppure un vento forte ci può agitare. Tutto ciò si chiama “VITA”. La musica è vita poiché simula tutti gli stati della natura”.

Questa frase del libro, descrive a pieno l’amore che il M° Giuseppe Riccio riversa nella musica, sua compagna di vita sin dalla prima infanzia.

Il suo iter musicale formativo, infatti, comincia all’età di 7 anni, quando intraprende lo studio del pianoforte. A 21 si diploma in pianoforte presso l’Ist. Musicale “Paisiello” di Taranto. Nello stesso Istituto, all’età di 25 anni, consegue la laurea di II livello in Discipline Musicali, corso Interpretativo-Compositivo, sotto la guida del M° Paolo Cuccaro. Sempre nella sua classe frequenta il biennio di tirocinio formativo. In contemporanea, nel dicembre 2012, ad appena 23 anni, consegue il diploma di Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari. Prosegue la sua attività di perfezionamento pianistico seguendo Master e corsi di Alto perfezionamento tenuti da diversi pianisti di fama internazionale. Riccio, fondatore, insieme ai Maestri Paolo Cuccaro e Pierpaolo De Padova, dell’Associazione Musicale Domenico Savino, che promuove il concerto di domani, svolge numerose sul territorio: dall’organizzazione e la direzione di eventi e concorsi musicali, alla partecipazione a concerti. Attualmente è docente di pianoforte, di Teoria, Ritmica e percezione musicale presso l’Associazione Musicale Domenico Savino. Tiene spesso corsi di Economia e Management dello spettacolo presso Associazioni e Accademie private Italiane.

E’ la musica la protagonista assoluta di questa raccolta di pensieri, una dolce musa ispiratrice che, proprio come la natura, regala emozioni e sentimenti che arrivano dritti al cuore. I pensieri contenuti in questo lavoro sono scritti in modo semplice; sono delicati e profondamente veri perché parlano di un amore puro per la musica in generale e per il pianoforte.

“Trenta #post di un pianista”, vuole essere un libro per tutti (musicisti e non). Tanti piccoli quaderni di quel fantastico mondo chiamato “Musica”. Un viaggio con l’autore che vi porterà a scoprire i lati più intimi di un musicista ed i pensieri più puri di un docenti di pianoforte. Un libro che può suscitare uno straordinario interesse perché offre punti di vista, riflessioni e metodologie per affrontare e risolvere quei tipici problemi che ossessionano la vita dei musicisti, che siano giovani studenti o anche professionisti.

La bellezza, la profondità dei contenuti, stuzzicano la curiosità del lettore a voler conoscere personalmente l’autore di questo lavoro.(arPal)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1913 times

Utenti Online

Abbiamo 1137 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine