ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 26 Novembre 2017 17:45

I call center potranno ricominciare a tormentarci col telemarketing

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Inserito nella Manovra un elemento che allenta la stretta voluta dal garante Privacy e inserita nella legge sulla concorrenza

Compagnie telefoniche, rivenditori di vino, società energetiche e chiunque abbia un call center può ricominciare a tormentare gli italiani. Una norma inserita nella manovra allenta la morsa voluta dal garante della Privacy e inserita nella legge sulla Concorrenza e di fatto elimina gli unici due elementi di reale novità: il prefisso per riconoscere le chiamate di telemarketing e l'inviolabilità dei numeri inseriti nel registro delle opposizioni.

Come scrive il Mattino, però, per capire bisogna tornare alle polemiche della scorsa primavera tra Matteo Renzi e il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda, su una norma inserita nel disegno di legge sulla concorrenza che, secondo il garante della Privacy Antonello Soro, permetteva alle società di disturbare anche chi si era iscritto al registro delle opposizioni, il data base nel quale chi inserisce il proprio recapito non può essere chiamato dai call center.

Dopo qualche rimpallo di responsabilità, fu deciso di rinviare la soluzione del problema a un altro disegno di legge, quello sulla riforma del registro delle opposizioni, firmato dal senatore Raffaele Ranucci. Il testo fu approvato al Senato. Quello che ne uscì fu un provvedimento decisamente garantista per gli utenti. Questi i punti cardine:

  • al registro delle opposizioni possono iscriversi non solo i numeri telefonici fissi, ma anche i cellulari, fino ad oggi esclusi 
  • tutti gli operatori avrebbero dovuto utilizzare un prefisso unico
  • azzeramento per tutti i consensi firmati nel tempo con gli operatori telefonici, elettrici, bancari, televisivi 

Il testo approvato dal Senato ma modificato in Commissione alla Camera fa fare due passi indietro: sul winback e sui prefissi, Il primo è la possibilità per le società di chiamare un utente che ha cambiato compagnia per convincerlo a tornare indietro anche se in teoria, rescisso il contratto, non dovrebbero più poter utilizzare il suo numero. La nuova norma, poi, prevede che i prefissi riconducibili a call center diventino due: uno per le chiamate commerciali e uno per le indagini di mercato. Il legislatore però ha pensato a una terza via: un numero identificabile e richiamabile. Volete sapere quale sarebbe la conseguenza di questa geniakata? Che ci troveremmo una sfilza di numeri sconosciuti - ma non anonimi - che magari finiremmo per richiamare. Così il call center non solo ci avrà contattato, ma lo avrà fatto a spese nostre (agi)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1479 times

Utenti Online

Abbiamo 1051 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine