ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 26 Dicembre 2017 06:53

KAPSU nei misuratori del tempo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La capsula etima dal zumero -KAPSU. LA- ‘oltrela  KAPSU. KAPSU è l’unità di misura temporale zumera: la doppia orait, horalat., hur.ax2 zumera.

Rallento il flusso delle informazioni.

Sono andato a rileggermi le idee dello scopritore degli Ittiti, Hugo Wincler ne La cultura spirituale di Babilonia, a proposito della ‘doppia ora zumera’ –KAPSU-, forte di ciò che ho imparato altrove dopo questa lettura.

Credo che avremo tanta gioia da condividere.

I grandi misuratori del tempo, cioè le divinità che creano il tempo e lo manifestano, sono la Luna e il Sole. Si tramanda (da Achille Tazio): -I Caldei compirono l’impresa di ritmare il corso del Sole e le ore suddividendo l’ ”ora” – cioè l’ora doppia [come si vedrà] – al tempo dell’equinozio in 30 sottoparti e prendendo questo trentesimo come unità di misura per l’orbita intera al tempo dell’equinozio. Essi ritennero che il Sole procedesse con la velocità di un uomo normale e che il suo corso comportasse in un’ora (cioè in un’ora doppia) 30 di queste unità-. Questa unità di misura comporta 1/12X30 = 1/300 del percorso giornaliero del Sole, che corrisponde allo spazio percorso dal Sole in due minuti (24 x 60 = 1440 [720x2] minuti una rotazione giornaliera). La misura di lunghezza relativa corrisponde allo STADIO GRECO, ma è di lunghezza doppia. La lunghezza doppia dell’unità di misura che più tardi diverrà usuale, ha ugualmente una forma trentuplice: essa comprende due ore ed è il KAPSU, o ora doppia, secondo cui i Babilonesi suddividono il giorno, che ne comprende perciò 12. Il trentuplice ammontare dell’unità di percorso è giunto sino a noi in forma di MIGLIO, o percorso di due ore.  

KAPSU è ‘dizione’ accada della zumera stretta KABSU. KA.ABZU = ‘animaka di ABZU.

La luna, En Zu, letta zu.en, accada su.en (lunasu signoraen) unita al sole, Ab, fa SUAB zu.ab/ab.zu, spiega la seconda sillaba accadizzata: -su, luna, 30 nella KABBALAH.

Kap- si è conservata nel tedesco kaput, latino caput, del zumero kap.ut, ‘capo. vento’, kap.utu, ‘capo. Sole’ AB, 20 nella KABBALAH.

La -doppia ora- sumera KAPSU è la base archetipica che definisce il tempo in DA DUE UNO. La nostra ora era un’indivisibile doppia ora per loro: DA UNO DUE.

Per ‘Caldei’ si intendono i Zumeri, di kal.am = ‘che vengaam l’eccelso’kal l’Uno.

kalama, kalam [UN]

  the land (of Sumer); nation (of Sumerians) (kal, ‘excellent’, + eme, ‘speech, speaking’ ?) [KALAM archaic frequency) .

Winckler aveva premesso a questo periodo l’illuminante, ma privo della consapevolezza archetipica DA DUE UNO zumera diversa dal DA UNO DUE nostra:

Tutto ciò è dedotto in modo unitario o forma un sistema chiuso. È possibile avvicinarlo da un punto qualsiasi e da quel punto si ricava il resto. Tuttavia, essendo il sistema un circolo chiuso, non si può stabilire qual è il punto d’inizio del suo sviluppo storico. Ne è nostra intenzione occuparcene.

Che cos’è ABZU?: Soleab-Lunazu espressi assieme:

zu, su2

  n., wisdom, knowledge.

  v., to know; to understand; to experience; to be familiar with; to inform, teach (in maru reduplicated form); to learn from someone (with –da-); to recognize someone (with –da-); to be experienced, qualified.

  possessive suffix, your (singular).

pron., yours.

zu-a

  acquaintance; expert; experienced person (‘to know’ + nominative).

ZU.AB

  (cf., abzu) .

abzu [ZU.AB]

the ‘sentient’ sea –the sea personified as a god (aba/ab, ‘sea’ + zu, ‘to know’; Akk. apsu(m), ‘(cosmic) underground water’) [ABZU archaic frequency].

Read 1338 times

Utenti Online

Abbiamo 1258 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine