ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 16 Agosto 2015 05:50

Dopo cento anni riprende il vulcano Colopaxi in Ecquador, il presidente Correa firma lo stato di emerenza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Cotopaxi è considerato uno dei più pericolosi al mondo e la sua ripresa di attività dopo cento anni sta creando preoccupazioni.

Situato nelle Ande centrali del paese, continua a rilasciare costantemente cenere formando pennacchi di un massimo di 8 chilometri.

Si trova a circa 45 km a sud est di Quito e, anche se è scesa la polvere nelle città vicine, per il momento alcun rischio per la popolazione. Pur tuttavia, per gli effetti immediati delle polveri e in via preventiva, ieri sono state evacuate 400 persone dalle vicinanze del vulcano.

Cotopaxi (5897 m) si erge maestoso nella Cordigliera orientale delle Ande, nei limiti del parco nazionale dello stesso nome, e fa parte del gruppo di vulcani attivi in ​​Ecuador. E 'il secondo vulcano più alto del paese e forma un cono quasi perfetto che è la caratteristica che gli ha dato fama mondiale.

Il suo cratere di quasi 800 m di diametro e 200 m di profondità, che emana gas sulfurei, ci ricordano la forza della natura e, soprattutto, ci fa immaginare i giorni in cui il vulcano ha scatenato la sua furia contro la natura stessa.

Read 744 times Last modified on Domenica, 16 Agosto 2015 06:02

Utenti Online

Abbiamo 778 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine