ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 03 Gennaio 2018 10:31

Taranto - Sabato 6 Gennaio Franco Cosa e Antonello Parisi in «Cordialmente Amici»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sabato 6 gennaio presso il Vintage Enoteche di Taranto sara' di scena "Cordialmente Amici..." spettacolo musicale ideato dal cantante  e showman Franco Cosa e dal pianista Antonello Parisi che per tale occasione si avvale della collaborazione del contrabbassista Roberto Inciardi.

Lo spettacolo propone le piu' belle composizioni della musica jazz e internazionale dalla fine degli anni 40 agli anni 60 di Nat King Cole e Frank Sinatra. Nel repertorio anche tantissime canzoni d’autore italiane di Domenico Modugno, Fred Buscaglione, Bruno Martino, Pino Daniele, Lelio Luttazzi e Gino Paoli tutte rivisitate e riarrangiate in chiave acustica.

Frontman della band Franco Cosa, comunicatore dalle eccellenti doti canore e di grande esperienza in grado di coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico, in modo speciale, mai banale, unendo una bella voce ad una spiccata capacità di intrattenimento. La sua lunga esperienza si è formata negli anni estendendosi a livello nazionale. Nell' estate del 1983, a Ceglie Messapica (Br), vince la finalissima del CantaPuglia, manifestazione per voci nuove in quell' anno condotta da Pippo Baudo. Dal 1988 voce solista degli Art Studio ( famosa Band Tarantina ), dando vita ad una serie di show musicali di grande impatto spettacolare e grande energia. Memorabile il concerto del 1994 al prestigioso "Bandiera Gialla" di Rimini, con il maestro Pinuccio Pirazzoli e con il DJ Enzo Persueder. Nel 1993 Franco con gli Art Studio entra a far parte del "Tour Forte Forte" con Gianni Ciardo e Toti & Tata, affermandosi in tutti i locali e le discoteche più importanti della Puglia, con grande successo di pubblico e critica. Entusiasmante l'esperienza vissuta in Germania ( Burgausen-Monaco ) nel Marzo del 1996 all' International Jazz Festival. Unico rappresentante italiano, riscuote grandi consensi di pubblico e critica col suo modo originale e tecnicamente ineccepibile di cantare brani impegnativi, in una kermesse di artisti ben più famosi come Al Jarreau e Dizzie Gillespi. La vera consacrazione artistica, arriva per Franco Cosa, con la partecipazione dal 1998 al 1999 alle note trasmissioni televisive di RAI uno "Domenica IN" presentata dalla copia Magalli - Solenghi e RAI due "Titanic" con Anna Falchi e Massimo Boldi in qualità di prima voce maschile dell'orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pierazzoli. Nel Dicembre del 2007 incide il suo primo disco, in cui la cultura tarantina e la migliore musica degli anni '70 e '80 si fondono in un cocktail di grande impatto musicale. 

Il trio si completa con due musicisti di spessore, il pianista Antonello Parisi di ritorno da un’importante esperienza Newyorkese durata otto anni e il contrabbassista Roberto Inciardi che vanta collaborazioni di prestigio a livello nazionale e internazionale.

Antonello Parisi pianista, compositore e arrangiatore jazz. Dopo gli studi classici e un’intensa attività concertistica in Europa come pianista jazz decide di trasferirsi a New York dove risiede per otto anni. Durante gli anni trascorsi nella “Grande Mela” persegue una carriera accademica di eccezionale prestigio. Supportato da dodici borse di studio e vari premi di merito, ottiene il Bachelor of Fine Arts con Summa Cum Laude in Jazz Piano Performance presso City College of New York diretto da John Patitucci e il Master of Arts in Composizione e Arrangiamento Jazz presso il Queens College di New York diretto da Michael Mossman. Musicista versatile, ha condiviso il palco con un significativo numero di musicisti negli Stati Uniti e in Europa come Steve Wilson, Bob Franceschini, Michael Mossman, Scott Reeves, Mark Sherman, Zé Luis, Tom Kirkpatrick, Javier Girotto, Jeremy Tordjman, Guillaume Perret, Patrick Fradet, Tino Tracanna, Fabrizio Bosso e molti altri. 
Nell’ambito pop ha inoltre collaborato con Sivia Mezzanotte(Matia Bazar), Simona Bencini(Dirotta su Cuba), Sherrita Duran, Ginger Brew, Barbara Eramo e molti altri. 

Inizio concerto alle 21.30 per info e prenotazioni telefonare allo 099-4005595

Foto di A.Ingenito

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1340 times

Utenti Online

Abbiamo 1212 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine