ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 09 Gennaio 2018 15:48

Taranto - Gianni Liviano e il suo intervento sull'Ilva chiede scelte e basta «uomini soli al comando»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per senso di responsabilità, per amore della città e per appartenenza alla maggioranza, rispettando proprio quest'ordine di priorità’, voterò a favore della Sua richiesta di rinvio della discussione sull'Ilva".

Questo l'incipit dell'intervento del Consigliere Regionale Gianni Liviano oggi in Consiglio. "Stiamo parlando del futuro della mia città e i nostri disagi interni Presidente, le nostre difficoltà relazionali, ha aggiunto Liviano, sono sicuramente meno importanti del futuro della mia citta' e quindi sulle rivendicazioni ambientali che Ella sta facendo, io sono Suo convinto sostenitore". 

"E' evidente che la questione centrale non è il ricorso, Il ricorso è uno strumento utilizzato per rafforzare la richiesta politica che mira a tutelare l'ambiente e la qualità della vita della città di Taranto". "Detto questo però Presidente, La invito a due cose: la prima è considerare il Consiglio, nella sua interezza, non solo il luogo dell'omologazione delle Sue scelte, ma soprattutto il luogo della condivisione delle scelte, Io non sono più disponibile a dire di Si ad argomenti di così grande rilevanza, senza aver condiviso prioritariamente scelte, finalità e dinamiche.

Per questo Presidente Le chiedo di entrare nel merito dei contenuti del protocollo d'intesa proposto dal Governo sull'anticipazione della copertura dei parchi minerali, sui temi della bonifica che compete ai commissari, sulla valutazione del danno sanitario, sulla de-carbonizzazione e sulla vicenda indotto, così come mi farebbe piacere sapere i termini della proposta di accordo di programma che la Regione sta realizzando". "Unitamente alla richiesta di coinvolgimento del consiglio nelle decisioni, Presidente proprio Non riesco ad apprezzare gli uomini soli al comando, Le chiedo presidente di occuparsi non solo della questione ambientale, ma anche di quella economica ed occupazionale.  L'obbiettivo evidentemente è diversificare le prospettive economiche della città di Taranto, emanciparla dalla dipendenza Ilva e per questo Le chiedo formale impegno ad approvare entro questo mese la legge speciale per Taranto affinché' alla partita sull'Ilva si abbini la partita sul futuro della città"

Read 1375 times

Utenti Online

Abbiamo 986 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine