ANNO XVI Gennaio 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 22 Gennaio 2018 06:35

Il sondaggio: sale Forza Italia, giù il Pd al 22%

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Pd a quota 22,3%Forza Italia al 17,4%M5S al 27,8%Liberi e Uguali al 7,4%. Sono queste le intenzioni di voto secondo un sondaggio di Ixè commissionato da 'Huffinghton Post'.

I sondaggi del mese di gennaio non sembrano mutare in modo sostanziale i rapporti di forza registrati fra le coalizioni nell'ultimo mese - sottolinea Roberto Weber, presidente di Ixè - Dinamiche interessanti però si individuano all'interno delle singole aree politiche e per quanto riguarda l'affluenza al voto".

L'ultimo sondaggio Ixè mette in evidenza una distanza pressoché immutata fra centro-destra, M5S, Pd e alleati e Liberi e Uguali; un ulteriore allargamento del gap fra Forza Italia e Lega Nord (11,3%); un sensibile 'sussulto' dal punto di vista della potenziale affluenza elettorale, con un 3% di crescita. Rispetto a ottobre, il Pd scende mentre continua a salire Forza Italia, più o meno stabile il M5S intorno al 28%. Insomma Renzi non convince e il Pd in questa previsione finirebbe terzo, con un risultato che, se la coalizione che raccoglie tutta l'area del dissenso dovrebbe arriva a doppia, come spera D'Alema, Il Pd finirebbe molto vicino a Forza Italia come cifra. E' indubbio che il rosatellum non dà certezza di governo e si aprirà la stessa situazione della Germania della Merkel e di Scultz. Con quali aggregazioni ancora non è possibile aprire scenari. 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1181 times

Utenti Online

Abbiamo 990 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine