ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 22 Gennaio 2018 08:15

Taranto - «ADOLESCENTI ALLO SPECCHIO» 2° incontro a scuola, sullo sviluppo affettivo e psico-sessuale in adolescenza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nell'ambito della collaborazione per i progetti di prevenzione psico-sociale in età evolutiva, attivata per il biennio 2017/18 fra l'Istituto Paritario Plateja (Dirigente Scolastico: Prof.ssa Francesca Petrosino) e l'Associazione Scientifico-Culturale CreativaMente (Presidente: Dott.ssa Giusi Boccuni, Psicologa-Psicoterapeuta), continua il progetto "Adolescenti allo specchio",

già avviato nel Gennaio 2017, per favorire la crescita psicologica in età evolutiva e dare ai ragazzi uno spazio per confrontarsi sui problemi tipici di quest'età, sotto la guida di operatori esperti della comunicazione e della relazione.

Il percorso, iniziato con una prima fase di indagine, in cui gli operatori di CreativaMente (Psicologi e Counselor) hanno incontrato le classi e somministrato un questionario di conoscenza generale sugli adolescenti, sui loro stili di vita, relazioni, bisogni e progetti, prosegue ora con la Cinema-Educazione, metodologia a lungo approfondita presso CreativaMente, che comporta la visione di un film-stimolo, appositamente scelto su temi congrui per fascia di età, seguita dalla elaborazione in gruppo. Nel mese di Novembre è stato trattato il tema "adolescenza e famiglia" col film "Scialla, di Francesco Bruni.

I prossimi incontri con le classi si svolgeranno fra fine Gennaio ed inizio Febbraio e tratteranno il delicato tema dello sviluppo affettivo e psico-sessuale, con la proiezione del film "Juno" di Jason Reitman.

L'Istituto Plateja (Via Lago di Como 66, Taranto - http://www.istitutoplateja.it/), scuola superiore paritaria riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, da anni affermata e conosciuta nel territorio tarantino nel settore dell'Istruzione, ha da sempre sostenuto e attuato un modo di fare scuola alternativo, con ambienti e metodologie didattiche innovative, ponendo un'attenzione al singolo alunno e promuovendo l'inclusione e la socializzazione.

L'Associazione CreativaMente (Via Emilia 77, Taranto http://www.creativamente-ta.com)è stata la prima realtà associativa a Taranto a proporre alla cittadinanza percorsi di "Prevenzione Psicologica" e "Psicologia Sostenibile", sin dal 2008, attraverso interventi di Educazione alla Salute nelle scuole, Laboratori accessibili a tutti di Cinematerapia, Tetaroterapia, Tecniche di Rilassamento, incontri culturali ed artistici. E' altresì sede di un Corso di Formazione Triennale in Counseling Umanistico Esistenziale, riconosciuto da Assocounseling, Milano. Infomail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1516 times

Utenti Online

Abbiamo 817 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine