ANNO XIII Settembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 13 Febbraio 2018 05:25

Iraq, al via la conferenza per la ricostruzione. Salmane al-Joumeili: “Servono 88 mld”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA – Sono necessari “nel complesso” oltre 88 miliardi di dollari per la ricostruzione dell’Iraq: lo ha detto oggi il ministro per la Pianificazione Salmane al-Joumeili, aprendo in Kuwait una conferenza internazionale che ha l’obiettivo di mobilitare sostegno e risorse dopo la caduta delle roccaforti del gruppo Stato islamico.

Agli incontri, in corso fino a mercoledi’, parteciperanno dirigenti politici, esperti e rappresentanti di ong. In primo piano sia le esigenze di carattere umanitario che le necessita’ in termini di investimenti e infrastrutture.

Il governo del primo ministro Haider Al-Abadi ha proclamato la “fine” del conflitto con lo Stato islamico due mesi fa. Secondo il presidente del Fondo per la ricostruzione dell’Iraq, Mustafa Al-Hiti, a oggi Baghdad e’ riuscita a garantirsi appena l’1 per cento delle risorse necessarie per i programmi individuati come prioritari.

La conferenza e’ co-presieduta dall’Unione Europea. Secondo Neven Mimica, commissario Ue per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, “l’Iraq si trova di fronte a un bivio storico” e quindi e’ “necessario agire rapidamente e ricostruire il Paese con la partecipazione di tutte le componenti della societa’”. (agenzia Dire)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 683 times Last modified on Martedì, 13 Febbraio 2018 16:59

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1053 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa