ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 25 Febbraio 2018 06:39

«Ero a Ghouta e in quell'inferno ho perso sette nipoti»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La testimonianza di un insegnate di Damasco rifugiato in Italia. "Nell'ultima settimana a Ghouta Est ho perso sette nipoti, tra cui quattro sono già intrappolati sotto le macerie

 Sento l'assordante rumore delle esplosioni". Lo racconta all'AGI di Hisham Al Lahham, insegnante siriano di 56 anni, rifugiato in Italia l'anno scorso dopo aver vissuto per cinque mesi l'assedio in una cantina a Ghouta Est, il sobborgo ribelle alle porte di Damasco.

"Eravamo senza avversione e senza elettricità." Questo è l'inferno dal quale è fuggito. Al Lahham e dove sono ancora intrappolati i suoi familiari, sotto la pioggia di bombe che sta radendo al suolo l'enclave, dal 2014 assediata dalle truppe lealiste .

Pioggia di missili

Nella nuova, violentissima offensiva sferrata dal regime, da domenica almeno 426 civili hanno perso la vita , tra cui 96 bambini e oltre 2 mila feriti. "I caccia in contemporanea a tutti i giorni sulla città", racconta. "Martedì è stato l'ultimo giorno in cui ho sentito il marito di mia sorella: sono stati rifugiati nella loro cantina ma ho anche le foto di tre palazzi in terra e c'era anche quello dove abitavano loro. sono stati estratti morti, la più piccola aveva due anni, il più grande 16. È un massacro che va avanti dal 2012 ".

Al Lahham racconta quanto sia stato difficile sopravvivere negli anni trascorsi in Siria: "Quando nel 2013 sono iniziati i bombardamenti, sono controllati contatti avessimo, bastava poco per essere giustiziati" Era vietato tornare a Ghouta con cibo o medicina. Ghouta con cibo o medicina. " dalle auto, per non permetterci di spostarci ".

Nel 2014 è iniziato l'assedio : "Non entrate a niente da mangiare, un pasto ogni ventiquattro ore, che ci costava 25 giri, L'acqua era ancora più cara e difficile da reperire". Scuole e ospedali sono sempre stati gli obiettivi prioritari delle bombe. "Ogni due mesi la Croce rossa farà entrare le medicine, basta nei giorni, e spesso bombardati i centri di distribuzione". Negli ultimi giorni sono stati colpiti almeno otto presidi medici. Al Lahham continua a controllare il cellulare, in attesa di un nuovo messaggio che porta notizie: "Ma non sono mai buone".

Su 6,3 milioni di sfollati 2,8 sono minori

"L'escalation della violenza in atto in tutto il Paese sta esponendo tutti i bambini a pericoli giornali inaccettabili ea gravi traumi a lungo termine", sottolinea l'Ong Terre des Hommes, "Il quadro è drammatico e si guarda all'interno di un Oltre le decadi negli ultimi anni 5. A queste cifre impressionanti si aggiungono 14,9 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria; 6,3 milioni di sfollati (di cui 2,8 milioni di minori); più di 5 milioni di rifugiati siriani nei Paesi limitrofi (dati Onu) Questo è il tema di tutti gli attori umanitari ". des Hommes, "Il quadro è drammatico e si guarda all'interno di un Oltre le decadi negli ultimi anni 5. A queste cifre impressionanti si aggiungono 14,9 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria; 6,3 milioni di sfollati (di cui 2,8 milioni di minori); più di 5 milioni di rifugiati siriani nei Paesi limitrofi (dati Onu). Questo nuovo preoccupante intensificarsi dei combattimenti ha innescato numerosi appelli urgenti da parte di tutti gli attori umanitari (Ong e agenzie Onu) rischio per i bambini e altri civili "./agi Brahim Maarad  

Read 961 times

Utenti Online

Abbiamo 1372 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine