ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 02 Marzo 2018 16:54

Chocolate days, a Pescara dal 1° al 4 marzo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 1° al 4 marzo in Piazza della Rinascita. Gemellaggio letterario tra Pescara e Modica nel segno di D’Annunzio e Quasimodo

 Un viaggio goloso nel cuore delle più antiche tradizioni cioccolatiere e un percorso letterario che lega i due massimi poeti di Pescara e Modica, Gabriele D’Annunzio e Salvatore Quasimodo. Nell’anno in cui si celebrano gli 80 anni dalla morte del Vate e i 50 anni dalla scomparsa del premio Nobel siciliano, le città di Modica e Pescara si uniscono idealmente in un gemellaggio gastronomico e culturale che funge da filo conduttore dei “Chocolate Days”.

Il festival del cioccolato, prima tappa della tournee nazionale “ChocoModica in tour”, è stato inaugurato ieri mattina in Piazza della Rinascita, a Pescara, e andrà avanti fino a domenica 5 marzo 2018. Gli stand dei maestri artigiani provenienti dalla Sicilia, ma anche da altre città italiane quali Perugia, Enna, Merate, Monza, Jesi e Pesaro, da ieri hanno invaso il centro città pescarese con carrellate di dolcezze e altri prodotti tipici, proposti nelle forme e nei gusti più disparati. La manifestazione è organizzata dal Movimento del Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane e dal Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica, diretto da Nino Scivoletto, con il patrocinio del Comune di Pescara.

Protagonista assoluto dei “Chocolate Days” è il cioccolato artigianale di Modica dall’inconfondibile sapore dolce e granuloso, ottenuto dalla spremitura a freddo delle fave di cacao senza l’aggiunta di ulteriori ingredienti se non lo zucchero di canna. Le diverse fasi di lavorazione del cacao sono mostrate ai visitatori all’interno della tensostruttura che ospita la “Ciokofabbrica” del maestro perugino Fausto Ercolani, in Piazza della Rinascita. La fabbrica del cioccolato è visitabile gratuitamente da grandi e piccini ogni giorno, dalle 10 alle 22. I maestri cioccolatieri di Modica sono rappresentati da Andrea Iurato, che ha portato all’Expo di Milano le dimostrazioni sulle antiche tecniche di lavorazione a freddo del cioccolato, mentre un confronto tra le diverse tradizioni cioccolatiere e dolciarie di Pescara e Modica è affidato agli incontri con i maestri Massimo Tavoletta e Lorenzo Puca.

Il festival “Chocolate Days” non è solo un itinerario goloso, bensì una manifestazione in cui la tradizione dolciaria si mescola con percorsi artistici e letterari incentrati su D’Annunzio e Quasimodo, suggestioni legate al cinema e al teatro e allettanti connubi tra cucina e cultura territoriale. Nella tensostruttura in piazza della Rinascita le performance artistiche di scultura e pittura a partire da blocchi di cioccolato, con la partecipazione straordinaria del maestro scultore Enrico Candiano e degli studenti del liceo artistico Bellisario-Misticoni, si alternano a show cooking, convegni a tema, laboratori didattici, proiezione di fiction e documentari su cacao e cioccolato. Spazio alla solidarietà, grazie al progetto “ChocoModica for life - Il cioccolato di Modica per Happy Child” a cura del Kiwanis, in collaborazione con Save the Children, dedicato alla raccolta fondi per i bambini abbandonati. Infine è prevista anche un’area dedicata ai più piccoli con trucca bimbi, face art (a cura degli artisti Liza Levina e Sergei Levin) e l’angolo per “Le mani in… pasta di cacao”.

Il programma di sabato

Domani, sabato 3 marzo, gli stand in piazza della Rinascita aprono i battenti alle ore 10. Tra visite guidate alla fabbrica del cioccolato e sculture live ad opera del maestro Candiano e degli studenti del Mibe Misticoni-Bellisario, all’interno della tensostruttura saranno snocciolati i dettagli del progetto di solidarietà a cura del Kiwanis “ChocoModica for life - Il cioccolato di Modica per Happy Child”, volto alla produzione e alla vendita di barrette di cioccolato di Modica con il bollino “Kiwanis International, progetto Happy Child”.

Alle ore 12, per il ciclo di incontri “ChocoTalk”, il presidente nazionale di Conpait Federico Anzellotti discuterà delle problematiche legate allo sviluppo dei distretti produttivi dolciari italiani. Nel pomeriggio, alle ore 17, si prosegue con lo show cooking “Il cioccolato di Modica di Barry Callebaut”, mentre dalle 18,30 alle 20 saranno proiettate fiction, documentari, filmati e animazioni a tema cacao e cioccolato. Gli intermezzi musicali saranno eseguiti dagli studenti del liceo musicale Misticoni-Bellisario di Pescara. Gli stand chiuderanno alle ore 22.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1173 times

Utenti Online

Abbiamo 1232 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine