ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 24 Marzo 2018 14:20

Magia delle piccole cose di Marco Moschini, Raffaello Ragazzi, 2018

Written by  Cosimo Rodia
Rate this item
(0 votes)

È un cartonato per la seconda infanzia, che offre non solo filastrocche e canzoni, ma strisce di fantasia quotidiana, nello spirito montessoriano. Il volume presenta quarantadue quadretti con altrettante piste contenute nel CD audio allegato.

Ogni quadretto è un riferimento concreto alla realtà che vede al centro il bambino inventore. Ogni piccolo ascoltatore, poi, potrà rivedere gli oggetti di ogni giorno animati e proiettati in un viaggio tutto fantastico, in cui il tavolino diventa un letto o una casetta; uno scatolone diventa un vagone o una nave; la doccia diventa un fiore d’acqua; la cameretta un mare e le scarpe delle barchette. In questa rappresentazione fantastica non manca l’elaborazione delle paure, così è la volta dell’ombra, dello spaventapasseri, del vampiro, dell’orco; come non manca la tensione a intraprendere viaggi pindarici grazie ad un libro o a castelli di sabbia...

In Magia delle piccole cose troviamo, così, pagine scritte, da Marco Moschini, disegnate dal team grafico della Raffaello, con musiche di Paolo Capodacqua, in cui il bambino riscrive con l’immaginazione il mondo circostante, con la indiretta possibilità di padroneggiarlo e diventare grande.

Il volume si presenta con una copertina rigida e impermeabile perché sia portato in giro ed essere manipolato e saccheggiato.

È sicuramente un ottimo strumento per stimolare la curiosità del bambino, ragion per cui sul volume insiste il patrocinio della fondazione Chiaravalle Montessori.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1077 times Last modified on Sabato, 24 Marzo 2018 14:33

Utenti Online

Abbiamo 1115 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine