ANNO XIV Maggio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 31 Marzo 2018 07:37

Una riflessione per la Santa Pasqua. Poi, il Crocifisso sindonico di Cordoba. Infine le bellezze di Roma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Cari Amici della Stampa nel mondo, d'abitudine, nella Settimana Santa, propongo come messaggio d'Auguri una riflessione sul mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.

 

Questa volta richiamo un pensiero davvero bello ed elevato, che lessi l'anno scorso, del teologo don Gennaro Matino, che scrive sul quotidiano Avvenire ma i cui scritti sono ospitati anche su altre testate giornalistiche. La riflessione di Gennaro Matino che vi propongo per i giorni che portano alla Pasqua è stata pubblicata a New York, su i-Italy.org, network sul quale entrambi scriviamo. Non aggiungo altra notazione, lasciandovi il il piacere di leggere "La Pasqua, festa complicata da raccontare". 

Qui allegati trovate inoltre due contributi: il secondo ci fa vedere alcune bellezze di Roma, il primo ci illustra il Cristo crocifisso "sindonico" che si trova a Cordoba, in Spagna. E' stato realizzato da uno scultore in base alle impronte del corpo rilasciate sulla Sacra Sindone conservata a Torino, così come risulta dal rapporto degli studiosi delle università di Bologna e Pavia. Dunque un Cristo Crocifisso con le ferite sul corpo esattamente fedeli a quelle che risultano sulla Sindone. 

Oggi le celebrazioni della Settimana Santa iniziano con la Missa in Coena Domini, che ricorda l'ultima Cena. Ci propone il "potere" come servizio, vestendo il grembiule per servire il nostro prossimo, così come Gesù fece con i suoi Apostoli lavando loro i piedi. Le celebrazioni continueranno domani ricordando la Crocifissione di Gesù e nella Veglia del Sabato Santo che porterà alla Pasqua di Resurrezione. Annoto infine un link che mostra le più suggestive tradizioni della Settimana Santa in Abruzzo (testo in inglese).

Buona Settimana Santa a tutti e Buona Pasqua !!!

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1281 times Last modified on Sabato, 31 Marzo 2018 08:42

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1029 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa