ANNO XIII Settembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 09 Maggio 2018 17:40

Melegnano (Milano) - Mostra, incontri concerti Acqua e Territorio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Desideriamo invitarvi a visitare la mostra “Acqua e territorio – Un tuffo nella storia, nell’ambiente, nell’agricoltura e nella vita contadina” ed a partecipare agli eventi organizzati nel periodo dal 2 al 13 maggio 2018 di apertura della stessa che ha luogo, con ingresso libero e gratuito, alla Palazzina Trombini Via Giangiacomo Medici 4 a Melegnano MI.

La mostra e gli eventi, di cui alla locandina riportata di seguito, sono stati organizzati dalle Associazioni Slowfood. WWF, Legambiente, Museo della Civiltà Contadina "Luisa Carminati" ed  Italia Nostra, in collaborazione con l’Associazione La Conta e con il patrocinio del Comune Città di Melegnano

La Lombardia è una regione caratterizzata  dall'abbondanza di acque. Queste hanno permesso  lo sviluppo di un'agricoltura molto avanzata che ha facilitato gli insediamenti urbani.

L'uomo nei secoli ha sviluppato delle tecniche applicate all'acqua:  per l'irrigazione; per le colture di foraggio e riso e i cereali in genere; per lo sfruttamento della forza delle acque con le ruote dei mulini; per l'approvigionamento di cibo con la pesca; per la conservazione del ghiaccio o per  l'utilizzo per la pulizia di indumenti, stoviglie, o della persona stessa. Infine l'acqua ha rivestito un ruolo anche nelle pratiche religiose.

L'acqua è anche l'elemento che permette la vita di fauna e flora soprattutto in habitat quali lo stagno e il fontanile o il fiume.

Ma l'acqua da vita anche ai pesci di cui ci nutriamo e che l'uomo sta minacciando con una pesca senza scrupoli e con l'inquinamento.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 523 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 961 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa