ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 14 Maggio 2018 14:27

Pdl Matera 2019, approvata in I Commissione, Liviano «Adesso subito in Consiglio regionale»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La I commissione consiliare ha espresso, con la sola astensione della consigliera di Forza Italia, Francesca Franzoso, e il voto favorevole degli altri consiglieri, parere finanziario favorevole alla proposta di legge presentata dai consiglieri regionali Gianni Liviano (primo firmatario), Sabino Zinni, Sergio Blasi, Ernesto Abaterusso, Giuseppe Romano, Enzo Colonna e Cosimo Borraccino, che contiene “Interventi per la promozione del turismo culturale sul territorio regionale in occasione dell'evento "Matera Capitale Europea della Cultura 2019”.

Approvazione avvenuta nonostante la contrarietà al provvedimento dell’assessore regionale Loredana Capone espressa nel corso dei lavori della commissione da due dirigenti dell’assessorato all’uopo delegati.

Il progetto di legge intende utilizzare la collaborazione di una pluralità di attori e stakeholders territoriali, come Comuni, Province, Comunità montane ed altri Enti pubblici; dei Sistemi Ambientali e Culturali regionali; degli enti ecclesiastici, delle istituzioni scolastiche e delle associazioni senza scopo di lucro; oltre, naturalmente, della Agenzia Regionale per il Turismo Puglia Promozione e delle altre Fondazioni partecipate dalla Regione.

Si tratta, in particolare, di interventi di recupero, restauro e allestimento dei beni mobili e immobili di interesse storico, artistico e di valore religioso; approfondimenti di studio; organizzazione e diffusione delle conoscenze per la valorizzazione di itinerari e percorsi tematici; didattica dei beni culturali; promozione culturale e turistica.
“Risulta evidente - ha commentato Gianni Liviano - che l’evento che verrà celebrato alle porte della nostra Regione può rappresentare una occasione unica e irripetibile per la promozione turistica e culturale della Puglia a livello internazionale. La contiguità della nostra Regione con la città lucana - ha aggiunto il consigliere regionale tarantino - deve indurci a sfruttare tempestivamente l’occasione, attraverso un insieme di interventi che siano volti a favorire la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico, architettonico, archeologico e culturale regionale da parte dei flussi del turismo culturale nazionale ed internazionale che visiteranno Matera nel 2019 e negli anni successivi”.

La proposta di legge il mese scorso, aveva già ottenuto il parere favorevole della commissione Attività produttive e di quella agli Affari generali, riunite in seduta congiunta . Adesso, con il via libera anche della I commissione, la pdl potrà essere calendarizzata per una delle prossime sedute del Consiglio regionale per il via libera definitivo.

“Adesso - ha sottolineato Liviano - è opportuno che la proposta di legge venga discussa al più presto in Consiglio regionale dal momento che l’evento Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è pressoché alle porte e in modo da utilizzare le risorse economiche che sono a disposizione. Si tratta - ha concluso Liviano - di un’opportunità per la Puglia di qualificare i beni storico-artistici in occasione della rilevante incidenza che l’evento di Matera 2019 assume anche per la nostra regione, soprattutto per i forti legami culturali e territoriali storicamente attestati con Matera. Lo spirito della legge viaggia nella direzione della valorizzazione dei beni immateriali e materiali ma, soprattutto, parte dalla necessità di legiferare nel settore culturale”.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1003 times

Utenti Online

Abbiamo 1146 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine