ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 31 Maggio 2018 12:19

Taranto - Programma celebrazioni per il 2 giugno Festa della Repubblica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Pubblichiamo qui di seguito programma cittadino per le cerimonie celebrative per la giornata del 2 giugno 2018 come comunicato dall'ANPI della provincia di Taranto

09.00

10.00

  • Alza Bandiera solenne in piazza della Vittoria con Picchetto Interforze (MM, AM, CC, GdF, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria) e Fanfara di Presidio M.M..
  • Defilamento, da Piazza Maria Immacolata sino in Piazza della Vittoria, della Fanfara di Presidio, Picchetto d’Onore Interforze, Medagliere del Nastro Azzurro provinciale, Gonfaloni della Città e della provincia di Taranto, Alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Viola” di Taranto (progetto “Pedibus e Vigili della Scuola”, in divisa); Rappresentanze delle Forze Armate, dei Corpi (armati e non) dello Stato, seguiti dalle rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’Arma della provincia di Taranto. A termine defilamento, si costituisce lo schieramento in Piazza della Vittoria.
10.30
  • Cerimonia commemorativa in piazza della Vittoria, alla presenza delle Massime Autorità civili, militari e religiose, nonché degli alunni delle scuole di Taranto e della cittadinanza. Nel corso della manifestazione, si succederanno i seguenti eventi:

-      deposizione corona d’alloro al Monumento ai caduti (fornitura corona a cura della Prefettura di Taranto).

-      lettura messaggio pervenuto dal Presidente della Repubblica;

-      breve intervento commemorativo a cura del Sig. Prefetto di Taranto;

-      consegna Medaglia d’Onore concessa dal Presidente della Repubblica;

-      esibizioni canore in tema, a cura alunni delle Scuole di Taranto;

-      Guardia d’Onore al Monumento ai Caduti, da 5’ prima dell’inizio della cerimonia fino al tramonto (10.25-12.00 CC; 12.00-13.35 Polizia Locale; 13.35-15.10 AM; 15.10-16.45 GdF; 16.45-18.20 Polizia Pen.ria; 18.20-20.15 MM).

12.00

19.00/
19.45

  • Esecuzione di 21 salve di cannone da Unità Navale ormeggiata alla Stazione Navale Mar Grande e, contemporaneamente, dalla Batteria del Castello Aragonese (lato Mar Grande).
  • Esibizione, a favore della cittadinanza, a cura della Fanfara di Presidio M.M. nella Rotonda di Lungomare. A termine esibizione la Fanfara, marciando a suon di musica, dalla Rotonda raggiunge Piazza della Vittoria (percorso: Lungomare direzione sud-est, Via Principe Amedeo costeggiando Palazzo del Governo, Via Massari, Piazza Carmine, Via d’Aquino, Piazza della Vittoria).
20.15
  • Cerimonia Ammaina Bandiera in Piazza della Vittoria con la partecipazione della Fanfara di Presidio.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2588 times

Utenti Online

Abbiamo 1125 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine