ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 17 Agosto 2018 06:40

Progetto «Insieme Facciamo Strada»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'Amministrazione comunale di Verona intende coinvolgere i Comuni aderenti al "Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell’Aria - PQA" o assoggettati al "Nuovo Accordo di programma per l’azione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano" al fine di promuovere un’azione di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile nei confronti degli alunni delle scuole primarie.

Le azioni che si propongono sono molto semplici ma allo stesso tempo efficaci in quanto finalizzate a far percepire ai bambini e alle loro famiglie quanto possono fare nel quotidiano per migliorare l’ambiente che li circonda, stimando il mancato inquinamento cui hanno contribuito.

Il progetto:

Ogni giorno, per tutto il mese di ottobre 2018, verranno rilevate le modalità con cui i bambini vanno a scuola (solo nel tragitto dell’andata), annotandole su un apposito cartellone fornito dall’Ecosportello del Comune di Verona.

Alla fine del mese i dati verranno comunicati al Comune sede della scuola e all’Ecosportello.

In base a quanto saranno stati virtuosi i bambini, la scuola accumulerà "miglia verdi"che si tradurranno in alberi da piantare, forniti gratuitamente dal Centro Nazionale Biodiversità Forestale di Peri (VR).

Il 21 novembre 2018, nell’ambito della “Giornata nazionale degli alberi”, il Comune provvederà a piantare gli alberi, nel cortile o nelle vicinanze della scuola.

Iscrizione al progetto:

Per l’iscrizione al progetto "Insieme Facciamo Strada" dovranno essere inviati all'Ecosportello del Comune di Verona (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) la scheda di adesione e il modulo di autorizzazione, disponibili nella sezione Allegati a sinistra.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è il 15 settembre 2018.



Informazioni e contatti:

Il 4 settembre 2018 alle ore 16.00, presso il Centro di Riuso Creativo situato all’ex Arsenale, si svolgerà un incontro di presentazione del progetto durante il quale saranno forniti agli insegnanti i materiali necessari.

Per ulteriori informazioni, gli insegnanti possono rivolgersi a:
Comune di Verona
Ecosportello - Direzione Ambiente
tel. 045 8078763
cell.: 335 8242946
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 940 times

Utenti Online

Abbiamo 1000 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine