ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 23 Agosto 2015 15:07

Macedonia apre la frontiera: via libera ai profughi a gruppi di 2-300 La precedenza ad anziani, donne e bambini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gevgelija (Macedonia) - Mentre i profughi che dalla Grecia cercano di passare in Macedonia continuano ad arrivare a centinaia, la polizia non blocca più l'ingresso nel Paese, lasciando passare i migranti a gruppi di 200 - 300 alla volta, con precedenza a donne con bambini e anziani. Per coloro che hanno passato la frontiera nella notte è stato organizzato il trasporto con autobus verso la Serbia.

Jasmin Rexhepi della Ong macedone ha fatto sapere che più di 50 pullman carichi di profughi sono andati da Gevgelija verso il confine con la Serbia. Alla stazione ferroviaria di Gevgelija si trovano ancora circa 3mila rifugiati in attesa.

Fino a domenica mattina, in un centro di accoglienza a Presevo in Serbia, sono arrivati 2mila rifugiati e sono molti gli autobus che continuano a portare qui nuovi disperati dalla Macedonia, come informano i media serbi.

Migliaia di immigrati, in maggioranza siriani, si stanno riversando in Serbia dalla Macedonia, per proseguire fino al confine con l'Ungheria. Dopo che le autorità macedoni hanno allentato lo sbarramento al confine con la Grecia,già 3.500 le persone sono entrate in Serbia, nella cittadina di Miratovac, dove secondo la tv pubblica stati forniti loro cibo e un riparo. Da Miratovac,gli immigrati vengono trasferiti a Presevo dove la polizia consegna loro documenti di viaggio e li fa salire su bus, diretti in Ungheria.
Read 864 times

Utenti Online

Abbiamo 1316 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine