ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 27 Agosto 2018 15:28

Taranto – Comune, Gruppo Indipendente all’opposizione? Si dimettano dalle presidenze commissioni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo comunicato firmato dai Gruppi Consigliari di Maggioranza:PD, PER Taranto, Mutavento, Taranto Bene Comune, Taranto Futuro Prossimo, PSI, Centristi e la consigliera del Gruppo Misto di Maggioranza.

                             

«Le complessità e la difficoltà del governo della città di Taranto impongono il massimo di compattezza, responsabilità e solidarietà tra le forze che si riconoscono nella maggioranza a sostegno del sindaco Rinaldo Melucci.

Nonostante gli sforzi fatti per superare alcune divergenze abbiamo preso atto, con rammarico, del comportamento assunto dal gruppo consiliare denominato “Indipendente per Taranto”- composto da 5 consiglieri - che negli ultimi consigli comunali, tra cui quello di approvazione del rendiconto di bilancio e di altre importanti delibere, ha tenuto posizioni di fatto incompatibili con l'essere maggioranza di governo.

In particolare sul fondamentale atto di approvazione costituito dal rendiconto dell'anno 2017, che se non approvato avrebbe determinato lo scioglimento del consiglio comunale, ha dapprima cercato di far mancare il numero legale e successivamente non ha partecipato alla votazione. Rompendo, di fatto, quel vincolo politico-amministrativo di maggioranza tra gruppi consiliari e ponendosi, nei fatti, all'opposizione dell'attuale governo della città.

In considerazione di ciò e del fatto che 3 dei 5 consiglieri del gruppo in questione presiedono o presiedevano tre importanti commissioni consiliari, preposte all’istruttoria ed all'espressione di fondamentali pareri sulle delibere consiliari, che per notorio, costante comportamento e comprensibili ragioni sono, da sempre, espressione dei gruppi di maggioranza, da tempo avevamo ritenuto che tale nuovo posizionamento politico- amministrativo in seno al consiglio fosse incompatibile con la guida delle suddette commissioni.

Ci sembra questo un principio di linearità e trasparenza politica che è dovuto ai cittadini.

Precisiamo che tale richiesta di lasciare la guida delle commissioni, rivolta a tutti e tre i presidenti di Commissione del gruppo “Indipendenti per Taranto”, per solo motivo burocratico ha riguardato la sola presidenza della Commissione Attività Produttive. Nel prossimo Consiglio analoga proposta avremmo deposita per le commissioni Ambiente ed Affari Generali.

Prendiamo atto delle dimissioni presentate dai due presidenti anzi citati che si pone come chiarimento delle posizioni politiche del gruppo e dei singoli consiglieri.»

Read 1143 times

Utenti Online

Abbiamo 1032 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine