ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 05 Settembre 2018 05:39

Migranti, manovra economica e sicurezza, le urgenze del Governo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Palazzo Chigi, obiettivo più fondi Ue per ridurre le partenze, oggi vertice con Conte, Tria, Giorgetti e vicepremier e l’11 settembre audizione di Conte al Copasir per la sicurezza

Obiettivo dell'Italia è quello di avere più fondi nel bilancio Ue per ridurre le partenze dei migranti. Lo sottolinea una nota ufficiale di palazzo Chigi diramata al termine del vertice di governo. "Nel corso della riunione di oggi su immigrazione e Libia - si legge nel comunicato - abbiamo preso atto positivamente dell'impegno dei ministri degli Esteri - assunto a Vienna il 31 agosto scorso - di trovare una soluzione comune per distribuire le persone salvate in mare tra i vari Stati membri". "Anche in vista del vertice dei Capi di Stato e di governo del 20 settembre a Salisburgo - prosegue la nota di palazzo Chigi - la priorità dell'Italia resta quella di ottenere più fondi nel bilancio dell'Unione europea - rispetto a quelli attualmente previsti - per gli interventi di sviluppo socio-economico dei Paesi da cui partono i migranti. L'obiettivo è creare le condizioni per ridurre le partenze".

Un vertice di governo sulla manovra economica si terrà domani mattina a palazzo Chigi. Secondo quanto si apprende, intorno al tavolo siederanno il presidente del consiglio Giuseppe Conte, il ministro dell'Economia Giovanni Tria, il sottosegretario Giancarlo Giorgetti e i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

Martedì 11 settembre alle 15,30 il Comitato per la sicurezza della Repubblica, presieduto da Lorenzo Guerini, ascolterà il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Si tratta di una audizione concordata da prima della pausa estiva come annunciato al termine dell'audizione del direttore del Dis, Alessandro Pansa, del 6 agosto.

Read 876 times

Utenti Online

Abbiamo 1309 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine