ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 09 Settembre 2018 06:12

Piacenza - Energie diffuse: due nuovi bandi dedicati ai giovani

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Due nuovi bandi finanziati nell’ambito del progetto regionale “Energie diffuse”, a disposizione fondi per la creatività giovanile, l’arte e lo spettacolo. Domande entro il 17 settembre 2018.

La Regione Emilia Romagna, in occasione dell'anno Europeo per la valorizzazione del patrimonio culturale, ha promosso nei mesi scorsi il Programma “Energie diffuse” che avrà come momento culminante la settimana compresa tra il 7 e il 14 ottobre. 


Il Comune di Piacenza ha presentato un progetto che vede il coinvolgimento dei Servizi Cultura e Servizi Educativi e Formativi

“Giovani Culture Itineranti Festival”
 intende promuovere un'idea di cultura in grado di coinvolgere i giovani e di animare luoghi insoliti e non convenzionali, valorizzando il patrimonio artistico e culturale della città di Piacenza.

La Regione Emilia Romagna ha approvato il progetto piacentino, accordando un finanziamento complessivo di 28.000,00 €, che verrà suddiviso in parti uguali tra i due ambiti interessati. 
Il festival prevede performance itineranti di giovani artisti appartenenti alle associazioni culturali e giovanili e attività didattiche e laboratoriali in alcuni luoghi di particolare fascino della città.  
Le iniziative si svolgeranno, in vari luoghi della città e saranno rivolte ad un pubblico ampio ed eterogeneo. 

L'evento dovrà costituire un appuntamento di rilievo nel panorama piacentino, dedicato alla valorizzazione della cultura, della creatività e del patrimonio attraverso forme di animazione adatte in particolare al coinvolgimento dei giovani.

IL BANDO
Per le iniziative di pertinenza dei Servizi Educativi e Formativi il Comune di Piacenza ha deciso di promuovere un avviso pubblico per sostenere iniziative del mondo giovanile in due ambiti:

Azione 1. Organizzazione di iniziative itineranti musicali e non, di danze popolari e di promozione di cultura e tradizioni locali. Contributo previsto per il progetto vincitore Euro 7.000,00

Azione 2.  Organizzazione di iniziative itineranti di street art ed installazioni artistiche legate al territorio, teatro e busker festival. Contributo previsto per il progetto vincitore Euro 7.000,00

A CHI E' RIVOLTO

L'avviso, approvato a fronte di determinazione dirigenziale n.1311 del 04/09/2018, è aperto ad associazioni giovanili e culturali o a imprese attive nell'organizzazione e promozione di eventi e manifestazioni in campo artistico, musicale, culturale, ricreativo e sociale. Il proponente potrà indicare eventuali collaborazioni con altre realtà del territorio, allegando formale lettera di adesione.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE:
lunedì 17 settembre 2018

Le domande di partecipazione pervenute saranno valutate da una Commissione Tecnica nominata dalla dirigente del servizio “Servizi educativi e formativi” sulla base dei seguenti criteri:
- QUALITA' ARTISTICA  DEL PROGETTO
- CAPACITA' ORGANIZZATIVE E PROMOZIONALI
- CAPACITÀ DI FARE RETE CON LE REALTA' DEL TERRITORIO
- ESPERIENZA E COMPETENZA DEL PROPONENTE

Read 934 times

Utenti Online

Abbiamo 1252 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine