ANNO XII  Novembre 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 04 Novembre 2018 04:39

Aleksandr Solženicyn, il grande narratore del «secolo russo»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Milano - Statale e Cattolica celebrano lo scrittore russo, premio Nobel per la Letteratura, con due incontri e una mostra a 100 anni dalla sua nascita.

 Il 7 e 8 novembre, le Università Statale di Milano e Cattolica del Sacro Cuore celebrano Aleksandr Solženicyn con due incontri e una mostra, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, drammaturgo e storico russo, premio Nobel per la Letteratura nel 1970.

Si inizia il 7 novembre (ore 14.30), con la tavola rotonda dal titolo "L'opera di Aleksandr Solženicyn in Italia. Vicende editoriali e prospettive di studio", con Maurizia Calusio (Università Cattolica del Sacro Cuore), Elena Dundovich (Università di Pisa), Sergio Rapetti(scrittore), Galina Tjurina (Centro "A. Solženicyn" di Mosca), Gianni Turchetta ed Elda Garetto (Università Statale di Milano). Aula 113, via Festa del Perdono 7.

A seguire, alle ore 17, nel vicino Atrio dell’Aula Magna, si inaugura la mostra "Il grande narratore del «secolo russo»" (7-17 novembre), a cura di Galina A. Tjurina e progetto grafico di Erik I. Belousov, curata in Italia da Fondazione Arnoldo e Alberto MondadoriUltreya e Università Statale di Milano.

L'8 novembre, le celebrazioni per Aleksandr Solženicyn si spostano all'Università Cattolica del Sacro Cuore con la giornata di studi dal titolo "Solženicyn in Italia e in Francia: la fortuna di un grande del 900 russo", ore 10, Aula Maria Immacolata, Largo Gemelli 1, insieme ad Adriano Dell'Asta (Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia), Ornella Discacciati (Università della Tuscia), Elda Garetto(Università Statale di Milano), Giuseppe Ghini (Università di Urbino), Sara MazzucchelliGiovanni Gobber e Anna Bonola (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Mostra "Il grande narratore del «secolo russo»"


7-17 novembre


Inaugurazione
7 novembre, ore 17, Atrio dell'Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Orari
Lunedì-venerdì: 8.30-19.30
Sabato: 8.30-17.30

Read 300 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1547 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa