ANNO XII  Novembre 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 04 Novembre 2018 05:10

Vino e Olio in Festa 2018 al Mercato Contadino Roma Capannelle

Written by 
Rate this item
(0 votes)

VINO e OLIO in FESTA 4° edizione al Mercato Contadino Capannelle: Oltre 80 produttori agricoli del nostro territorio, artigiani e tanti, tanti consumatori - o meglio “fruitori” - che continuano a scegliere di mangiare consapevolmente e frequentano il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani tutti i sabati e tutte le domeniche sul piazzale esterno di Via Appia Nuova angolo Via delle Capannelle.

Domenica 4 novembre 2018 questo evento speciale si svolgerà all’interno dell’Ippodromo dalle ore 9,00 alle 18,30 – organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sommelier (FISAR: delegazione Roma e Castelli Romani) e il Centro Assaggiatori produzioni olivicole Latina (CAPOL) – con tanti laboratori per grandi e piccini, street farm food cioè il “cibo contadino di strada”, show-cooking, degustazioni, pic nic autunnale e musica popolare! Anche gli “Amici di Grisciano” con un’imperdibile pasta solidale alla “gricia” dedicata a tutti i terremotati che insistono nel restare nel loro territorio.
Per saperne sempre di più ed impedire che il sistema dell’agroindustria, controllando il cibo che assumiamo tutti i giorni, controlli anche le nostre vite!
Per partecipare a tutti i laboratori è necessario iscriversi online www.mercatocontadino.org

LABORATORI PER GLI APPASSIONATI DEL BUON CIBO
ORE 10 Laboratorio del buon cibo “Le ciambelle al mosto!” con i prodotti del Mercato Contadino, a cura delle bravissime appassionate dell’associazione Il Pane lo porto io! Partecipazione e degustazione gratuite!
A grande richiesta DONO della pasta madre: verranno fornite tutte le indicazioni e spiegazioni per dare vita a questo prezioso lievito naturale.

OLI CON MARCHIO EUROPEO DI QUALITA’: SABINA DOP vs COLLINE PONTINE DOP
ORE 11 Laboratorio analisi sensoriale dell’Olio Extra Vergine

SAI RICONOSCERE UN OLIO EXTRA VERGINE DI QUALITÀ?
Educare il palato per riconoscere un olio di qualità è alla portata di tutti.
Il nuovo concetto di qualità sull’olio: la qualità sensoriale. A cura di Luigi Centauri: presidente del CAPOL, Centro Assaggiatori produzioni Olivicole Latina.
Alla scoperta del gusto, prove pratiche di assaggio, analisi sensoriale, blind test, (sei pronto a farti bendare?) informazioni sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati. (Azienda agricola biologica Impero Maggiarra di Sonnino, Azienda agricola Roberta Marcoaldi di Montelibretti, Azienda agricola Angela Paoloni di Marcellina, Azienda agricola Lalla Lupi di Fara Sabina, Azienda agricola Tre Viae di Trevi)

VINI DI QUALITA’ DEL LAZIO DOC DOCG DOP IGP
Laboratori e degustazioni in collaborazione con la FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – delegazione Roma e Castelli Romani) degustazione guidata dei vini delle aziende del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani e delle aziende ospiti della manifestazione.
ORE 12.00 Tecniche di degustazione con il sommelier Francesco Radiciotti (Azienda biologica Capodarco, Azienda agricola Carla Onofri di Vallerano, Azienda agricola Le Colline del cesanese di Olevano, Azienda agricola biologica Simone Robertiello di Vignanello, Azienda agricola Colle Favignano di Velletri, Azienda agricola Marco Buresta di Aprilia, Azienda agricola Tenuta di Pietra Porzia di Frascati)
Testimonianze dei produttori.
Attività BAMBINI

ORE 10 – 12,30 Laboratorio del buon cibo per BAMBINI:
“Come nasce l’olio e come nasce il vino?” Percorso didattico esplorativo per bambini e poi tutti insieme merenda pane e olio, analisi sensoriale alla scoperta dei sapori. Un appuntamento per avvicinare in maniera giocosa i piccoli e le famiglie al tema della consapevolezza sul cibo che quotidianamente scegliamo di mangiare.
ORE 10 – 18,00 Microlaboratori di strada a cura di Graf rete apprendimento con Mariacarmela Milano impariamo a realizzare insieme i ‘BURATTINI di PEZZA”
E’ un lab adatto a Genitori&Figli, Nonni&Nipoti ma anche aperto a tutte le persone creative! I bambini troveranno tutti i materiali per realizzare un morbido e colorato burattino che potranno portare a casa. Potete venire e andare quando volete! (contributo euro 10)

ORE 10,00 – 17,00 : La città dei pony: battesimo della sella e stazioni ludico-didattiche con i pony e parco gonfiabili gratuito (tutto il giorno!).
PIC NIC autunnale sui prati dell’Ippodromo: fra le tante prelibatezze e eccellenze del territorio (prodotti da forno, mozzarelle di bufala, vini doc, formaggi erborinati, le migliori birre artigianali di Fustock birreria anche alla zucca e alla castagna, Tiella di Gaeta) i nostri contadini-chef prepareranno bruschette, fritti, grigliate miste, castagne arrostite! Tutti insieme i produttori vi aspetteranno con ricette e preziosi consigli per invitarvi a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi.
Eppoi non solo cibo, presenti anche artigiani del nostro territorio, l’arte del riciclo e
LABORATORI DELL’ARTE DELLE MANI:
I VINARELLI l’arte dell’acquarello con il vino con l’artista Gianpiero Pierini, dimostrazione in diretta di pittura e esposizione delle sue opere d’arte.
www.pieriniacquerelli.com/galleria-vinarelli/

CESTI in VIMINI l’arte dell’intreccio, laboratorio in diretta con il “canestraro” Rodolfo Onori www.lartedellintreccio.it/site/
Giornata di solidarietà, moltissime istituzioni ed associazioni del territorio sostengono il nostro progetto di filiera corta.
Orto botanico Università di Tor Vergata, Navdanya International, Medici senza frontiere, Legambiente, Libera, Actionaid, FoodReLovution, Associazione Semilune, Cerealia Festival dei cereali, Rete Economia Solidale Ciociaria, Graf gruppo e rete per l’apprendimento e la formazione, Il resto mancia farmer’s market. Uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.
Graditissima partecipazione dell’Associazione Semilune con Roberta Rossini e Elena Rosa Carone Fabiani: tisane da degustare insieme, dono di informazioni sul magico mondo dell’orto per saperne sempre di più! Scambio dei semi per affermare e difendere la libertà di conservare, utilizzare e scambiare le sementi: un semplice gesto locale per essere parte della campagna globale finalizzata alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni intorno ai temi della biodiversità e della sicurezza alimentare. L’associazione Semilune ha come obiettivo primario quello di salvaguardare la biodiversità, per questo da anni coltiva, raccoglie e distribuisce gratuitamente semi di ortive a rischio dispersione genetica (a causa della selezione effettuata dall’uomo a favore di prodotti adatti alla grande distribuzione) che continuano ad essere coltivati e custoditi per le future generazioni. Attraverso il gruppo facebook Erbacce e dintorni i membri dell’associazione si impegnano a far riscoprire la conoscenza delle erbe spontanee e dei loro tanti utilizzi, propri della nostra cultura e delle nostre tradizioni contadine.

Navdanya International sarà presente con un info-point presso il quale sarà possibile consultare materiale informativo e pubblicazioni relative alle campagne in corso. In particolare il Manifesto “Food for Health” (Cibo per la Salute) - presentato lo scorso 9 settembre al Sana di Bologna, edito da Terra Nuova Edizioni – e la relativa Campagna. Il Manifesto, redatto con i contributi di alcuni dei maggiori esperti internazionali nei settori dell’alimentazione e della salute, è un documento programmatico che mette in evidenza l’inscindibile legame tra alimentazione e salute. La Terra, il cibo e il nostro organismo sono sistemi viventi interconnessi. La nostra salute e quella del pianeta sono una cosa sola. Il Manifesto non intende solo denunciare i limiti dell’attuale sistema produttivo alimentare e i rischi connessi per la salute umana, ma anche porsi come strumento di mobilitazione per rivendicare una transizione verso sistemi alimentari locali, ecologici e diversificati. Ciò che le agricolture e i sistemi alimentari locali tradizionali in ogni parte del mondo hanno in comune è, in varie forme ed espressioni, il riconoscimento del valore degli equilibri del mondo naturale, insieme a una forte cultura della conservazione del territorio per la sopravvivenza delle comunità presenti e future, che si esprime nella salvaguardia della biodiversità agricola, oltre alle buone pratiche in armonia con la natura. L’agricoltura biologica e locale ci riporta verso i cibi naturali e inverte l’impatto dannoso dell’agricoltura su scala industriale, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari per una riconversione verso sistemi alimentari ecologici, che rigenerino i nostri suoli, la biodiversità, l’ambiente e la nostra salute.
www.navdanyainternational.it/it/

“Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio del film indipendente di Thomas Torelli, Food RelLOVution il cui titolo abbiamo adottato come slogan. Un appello alla presa di coscienza e alla consapevolezza, un invito ad aderire alla filosofia del Mercato Contadino. www.thomastorelli.com
Tutti i sabati e tutte le domeniche il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani si svolge sul piazzale esterno dell’Ippodromo Capannelle dalle 8,30 alle 13,30 ad eccezione degli eventi speciali che sono organizzati all’interno: il prossimo sabato 8 dicembre LA POLENTA di NATALE! Buon cibo!
Accanto all’ampia varietà di sapere e sapori di questa giornata imperdibile, alle 14:30 inizia un grande pomeriggio di corse sulla pista in erba dell’Ippodromo Capannelle, galoppo di eccellenza con la prova più attesa il Premio Lydia Tesio. www.capannelleippodromo.it
Entrata gratuita tutto il giorno. Parcheggio gratuito fino alle 13,00 dopo quest’orario euro 2,00 per tutto il pomeriggio.

Seguici sulla pagina FB: https://www.facebook.com/IlMercatoContadino
Evento: https://www.facebook.com/events/285012432221998/
INFO: 389 8830642 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 410 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1576 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa