ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 08 Novembre 2018 00:00

Ue, D'Amato (M5S): bene intesa UniBari-Confcommercio, master in europrogettazione serva a migliorare uso fondi comunitari in Puglia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"I fondi europei rappresentano una grande opportunità per lo sviluppo dei nostri territori, ma come abbiamo visto in questi anni le amministrazioni locali si scontrano con due grandi problemi: la carenza di programmazione e progettazione da un lato, le difficoltà a cofinanziare le risorse comunitarie dall'altro.

Per quanto riguarda il primo problema, che ben venga dunque l'intesa tra Università di Bari e Confcommercio sul Master in Europrogettazione che abbiamo presentato oggi a Bruxelles.Formare figure professionali di alto livello nel settore delle politiche europee e dell’europrogettazione significa avere quel capitale umano necessario a cogliere al meglio le opportunità di finanziamento dirette e indirette dell’Unione europea.

 

Ma questo da solo non basta: occorre anche una battaglia forte in sede Ue, che il Movimento 5 Stelle e il governo stanno portando avanti, per porre fine alle tenaglie del Patto di stabilità. A partire dallo scorporo del cofinanziamento nazionale e regionale dei fondi strutturali europei dal computo del deficit. Solo in questo modo potremmo velocizzare l'uso dell'enorme mole di risorse Ue che le Regioni italiane faticano ancora a spendere.

 

E che devono andare al finanziamento di uno sviluppo sostenibile economico, ambientale e sociale". Lo ha detto Rosa D'Amato, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, a margine della presentazione, avvenuta oggi a Bruxelles, del Master di Primo livello in politiche europee ed europrogettazione promosso dall'Università di Bari in collaborazione con Confcommercio. 

Read 1075 times

Utenti Online

Abbiamo 1199 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine