ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 16 Giugno 2015 14:02

Ventimiglia, migranti sgomberati In 100 rimangono sugli scogli Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tensione con la polizia. Alfano, "pugno in faccia all'Europa"

Genova - E' tornata tranquilla la situazione nella zona di Ponte San Ludovico, a Ventimiglia, dove questa mattina sono intervenute le forze dell'ordine in tenuta anti sommossa per sgomberare i migranti che sostavano da giorni nei giardini a pochi metri dalla frontiera con la Francia senza riuscire a passare.

 

Le persone allontanate sono state fatte salire su un pulman della Croce Rossa che, secondo quanto si apprende, li ha portati alla stazione ferroviaria della cittadina di confine. Sugli scogli dei Balzi Rossi, davanti ai giardini, e' rimasto oltre un centinaio di profughi, soprattutto giovani, che, sfuggiti allo sgombero, si rifiutano di allontanarsi e chiedono di poter attraversare il confine.
  Molti sono esausti e disidratati perche' da due giorni sono in sciopero della fame.

Sul posto c'e' il personale della Croce Rossa, pronto a intervenire in caso di necessita'. Un giovane che durante lo sgombero aveva avuto un malore e' stato assistito dai volontari. I suoi compagni lo hanno poi accompagnato di nuovo sugli scogli, dove i migranti si sentono probabilmente piu' al sicuro da eventuali interventi delle forze dell'ordine.

Nella notte intanto, sono arrivati alla stazione di Ventimiglia altri 60 profughi che si aggiungono a quelli, oltre un centinaio, fermi li' da giorni in attesa di poter superare il confine. Ad assisterli ci sono volontari della Croce Rossa e di altre associazioni umanitarie, col sostegno e la solidarieta' di molti cittadini che portano cibo e vestiti, giocattoli per i piu' piccoli.

Trenitalia ha messo a disposizione alcuni locali all'interno della stazione dove sono state allestite brandine per i bambini e le donne in gravidanza.

Alfano, scena Ventimiglia pugno in faccia a Europa - Sulla situazione che si e' creata a Ventimiglia, non solo la Francia ma anche l'Italia ha "una posizione molto chiara". Come ha detto il ministro degli Interni Angelino Alfano prima dell'incontro con i colleghi europei a Lussemburgo, "la scena di Ventimiglia e' un pugno in faccia all'Europa ed e' la prova che i migranti non vengono in Italia per stare in Italia, ma per andare in Europa ed e' dalla scena di Ventimiglia che tutti devono trarre insegnamento: io credo che quella scena sia stata un pugno negli occhi a chi non vuol vedere".

  La gestione dell'emergenza immigrazione, ha aggiunto Alfano, "e' il tema su cui l'Europa vince o perde: non c'e' pareggio". "In ballo - ha detto - c'e' il diritto di libera circolazione, la politica comune di asilo europea, il principio di responsabilita' e il principio di solidarieta'"

Mattarella, accoglienza complessa e necessaria - L'accoglienza "e' complessa e necessaria e occorrono serieta' e intelligenza, cose di cui il nostro paese e' capace di fare uso". A dirlo, rispondendo a una domanda sul fenomeno dell'immigrazione, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Vicenza. (AGI)

Read 518 times Last modified on Lunedì, 22 Giugno 2015 19:40

Utenti Online

Abbiamo 831 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine