ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 24 Novembre 2018 00:00

Un giorno per colorare tutto di rosa e celeste 1 dicembre la 3° Giornata SOLOxLORO dedicata al tema della “inclusione”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In tutto il Salento addobbate vetrine, finestre, scuole, palazzi, con palloncini, fiocchi e ogni altra idea per essere vicini a bambini e adolescenti

Sabato 1 dicembre, avrà luogo la “3° Giornata SOLOxLORO”, un giorno in cui la parola chiave e lo slogan è “Coloriamo tutto di rosa e celeste”. L’edizione 2018 è dedicata al tema della “Inclusione”.

Come per le precedenti edizioni, lo scopo dell’iniziativa è quello di accendere i riflettori, la conoscenza e la sensibilizzazione popolare sul nascente Polo Pediatrico del Salento, presso il “Vito Fazzi” di Lecce, un progetto ideato dall’associazione Tria Corda Onlus e sostenuto da una vera e propria rete sociale denominata proprio “SOLOxLORO”, costituita da ben 22 associazioni e organizzazioni che si occupano, con strumenti e metodi diversi, di “loro”, ossia bambine, bambini e adolescenti.

In sintesi, la “Giornata SOLOxLORO” è un originale evento diffuso e a libera partecipazione. Diffuso in quanto non ha una solo location ma avrà luogo su tutto il territorio del Salento, ovunque ci sarà una scuola, una vetrina, un palazzo, una casa, una finestra, un’auto decorata o provvista di un accessorio di colore rosa e celeste. A libera partecipazione in quanto tutto il popolo salentinoè chiamato ad aderire con piccoli e grandi interventi, che possono andare da una semplice coccarda rosa celeste sull’abbigliamento alla decorazione di una bici, dal cambiare l’immagine di profilo sui social all’esposizione dalle finestre di lenzuola o teli, dall’applicazione di un fiocco o palloncino sull’auto all’allestimento di una vetrina, dal farsi un selfie o un video in tema alla creazione a scuola di disegni. Ogni idea è valida, ogni partecipazione è gradita e aiuta a far …colore.

Anche quest’anno è previsto un contest riservato a tutte le scuole del territorio, dall’infanzia alle superiori, ai Comuni e ai Negozi e attività. Si tratta di inviare foto e/o video degli allestimenti e addobbi realizzati in rosa e celeste e dedicati al tema della “Inclusione”. Verranno premiate le foto e il video che hanno raggiunto il maggior numero di “like” sommato a quello delle condivisioni entro le ore 13 del 30 novembre.Alcune foto e alcuni video sono già on line e pronti per i “like” e le “condivisioni”.

Tutte le azioni e le iniziative intraprese da chiunque (cittadini, scuole, comuni, media, uffici, negozi, associazioni, etc.) saranno riportatesulla pagina Facebook “SOLO x LORO”.

Chiunque decidesse di partecipare può segnalare la propria iniziativa via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure attraverso la pagina Facebook della reteSoloxLoro.

  

Read 1198 times

Utenti Online

Abbiamo 1289 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine