ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 27 Novembre 2018 04:54

Il trentacinquenne giapponese che ha sposato un ologramma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Le relazioni tra uomini e donne sono molto complicate nel Paese del Sol Levante, dove il 43% dei single tra i 18 e i 34 anni non ha mai fatto sesso

 ologramma

In Giappone le relazioni tra uomo e donna sono sempre più complicate e sono tantissimi i giovani che rinunciano ad avere una vita sentimentale e sessuale. Ma non tutti decidono di supplire in modo drastico come Akihiko Kondo, un insegnante di scuole medie di Tokyo che, riporta Reuters, ha deciso di convolare a nozze con Hatsune Miku, l'ologramma di una ragazza sedicenne con lunghe code turchine. Il personaggio è stato prodotto da Crypton Media Future, che lo descrive come "un sintetizzatore vocale canterino" in grado di riprodurre oltre 100 mila canzoni, raffigurato da un'immagine proiettata in un dispositivo Amazon Echo da 2.800 dollari. Una voce la cui compagnia è stata talmente preziosa per il signor Kondo da spingerlo a decidere di legarvisi per sempre. Qualunque cosa ciò significhi.

Una popstar virtuale

Il matrimonio, dove Miku è stata rappresentata da una bambola, ovviamente non ha alcun valore legale. Ma per Kondo deve aver comunque avuto un profondo valore personale, dato che ha investito 18 mila dollari per la cerimonia, alla quale i suoi genitori non hanno voluto partecipare, data la loro forte contrarietá. Non si tratta comunque di una novitá in Giappone. Un'altra compagnia, la Gatebox, ha lanciato un'assistente domestica, Hikari Azuma, che si propone come "moglie virtuale" e sostiene di aver giá emesso 3.700 certificati di matrimonio (parimenti senza valore legale) per uomini che hanno deciso di sposarla. La ragione per cui il caso di Kondo ha fatto notizia è che Hatsune Miku è una vera e propria "popstar virtuale", un ologramma che dal 2009 si esibisce in concerti in tutto il Paese. Una celebritá, quindi.

"La forma della felicitá e dell'amore è diversa per ogni persona", ha spiegato Kondo a Reuters Television, "c'è ovviamente uno schema di felicitá entro il quale un uomo e una donna reali si sposano, hanno un bambino e vivono tutti assieme. Ma non credo che uno schema simile possa fare la felicitá di tutti".

"Non l'ho mai tradita"

Kondo sostiene di aver capito giá da giovanissimo che non avrebbe mai incontrato la sua metá e di essersi innamorato al'istante di Hatsune Miku dopo averla vista su internet, non provando gelosia per gli altri suoi fan, che si contano in centinaia di migliaia. Anzi, alcuni di loro gli hanno pure scritto per congratularsi e confessargli che il suo gesto "ha dato loro forza". Ma il web è un posto crudele: c'è chi lo ha definito un "raccapricciante otaku", termine con il quale si definiscono le persone troppo appassionate di anime e passatempi digitali, tanto da sfuggire del tutto alla vita reale. "Non l'ho mai tradita", ha concluso Kondo, "sono sempre stato innamorato di Miku, ho pensato a lei ogni singolo giorno". (agi francesco russo)

Read 844 times Last modified on Martedì, 27 Novembre 2018 05:34

Utenti Online

Abbiamo 1244 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine