Questo l'obiettivo dell'evento solidale "UN LIBRO PER TUTTI", organizzato dall’ACSI Laboratorio Urbano Mediterraneo/Presidio del Libro di San Giorgio Jonico, in collaborazione con gli Istituti Nesca, Maria Pia e De Gasperi di San Giorgio Jonico, la Comunità Educativa "San Giuseppe" di San Marzano di San Giuseppe e l'AIL sezione di San Giorgio Jonico.
L'evento, che si svolgerà Giovedì 6 dicembre nel Teatro della Chiesa Santi Patroni Francesco e Caterina, prevede il coinvolgimento delle scuole attraverso un’opera di sensibilizzazione dei propri alunni: quest'ultime spiegheranno l’importanza dell’oggetto libro, della cultura e della condivisione del sapere, infatti, i bambini raccoglieranno un numero di opere presenti nelle proprie librerie, per donarle ai bambini della Comunità Educativa "San Giuseppe".
Ciascun bambino durante la serata dell’evento motiverà, attraverso un proprio personale pensiero, sia la scelta del testo, che la volontà di donarlo.
Gli organizzatori hanno ideato questo progetto solidale nella convinzione che il libro non sia un regalo come gli altri, ma sia un regalo speciale, perché racconta sempre qualcosa di noi.