ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 30 Gennaio 2019 13:46

Venezuela: beni congelati e divieto di espatrio per Juan Guaidó

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Maikel Moreno, presidente del Tribunale supremo di giustizia (Tsj) del Venezuela ha proibito di lasciare il paese a Juan Guaidò, il presidente del Parlamento che ha assunto i poteri dell'Esecutivo, e gli ha congelato anche i beni, come richiesto dal procuratore generale Tarek William Saab. Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano John Bolton aveva ribadito da parte sua il suo monito che ci saranno "conseguenze serie" per chiunque tenti di colpire Guaidò costituzionale presidente ad interim e riconosciuto da vari paesi tra cui gli Stati Uniti. Due giudici del TSJ non votano e si dimettono Marisela Godoy e Danilo Mojica

Beni congelati e divieto di lasciare il Paese per il costituzionale presidente ad interim del Venezuela, Juan Guaido', oppositore numero uno del Presidente Nicolas Maduro .

Lo ha stabilito il Tribunale Supremo di Giustizia venezuelano ritenendo Guaido' colpevole di capeggiare le proteste contro il regime chavista.

"Non sto sottovalutando la minaccia di finire in galera - ha detto Guaido' - non voglio che si pensi questo. Il regime è abituato a fare cosi, di fronte ai bisogni del popolo venezuelano, l'unca cosa che sa fare è reprimere, reprimere, reprimere".

La mossa della Corte Suprema arriva all'indomani della decisione di Washington di riconoscere a Guaido' il diritto di controllo sui conti bancari statunitensi in Venezuela e a tre giorni da quella di sanzionare la compagnia petrolifera nazionale venezuelana, tra le piu' importanti poste in gioco della partita, per evitare la distrazione di fondi in favore di Maduro.

"Come Comandante in Capo, sono in prima linea nella battaglia - ha detto il presidente Maduro - continueremo a combatterla e conto sull'assoluta lealtà, disciplina e subordinazione costituzionale di voi, i soldati del mio paese".

E se gli Stati Uniti si schierano con l'opposizione, la Russia appoggia il regime chiavista in una inconsueta riedizione del clima da guerra fredda. Martedi il Presidente Maduro ha assicurato che il Venezuela sarà in grado di onorare i prestiti degli alleati nonostante le sanzioni Usa. E per non passare da irriducibile, tenta la carta diplomatica dicendosi pronto a sedersi al tavolo con l'opposizione nell'interesse del Paese.

 

Read 718 times Last modified on Mercoledì, 30 Gennaio 2019 13:59

Utenti Online

Abbiamo 1436 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine