ANNO XIII Dicembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 20 Febbraio 2019 08:51

Cervell..a..Mente 2019: farmaci e cervello

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Milano - Il ruolo dei farmaci sul nostro cervello tra dipendenza e fascinazione al centro della 16ª edizione del ciclo di seminari promossi dal CEND.

Dal 25 marzo al 1° marzo, all'Università Statale di Milano torna Cervell..a..Mente, il ciclo di seminari per le scuole promosso dal CEND - Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative, guidato da Adriana Maggi, in occasione della Brain Awareness Week della Dana Foundation.

Si tratta della 16ª edizione di un'iniziativa pensata per avvicinare gli studenti, fin dagli anni della scuola, agli studi sul cervello, attraverso seminari accomunati da un tema, scelto di anno in anno, per raccontare tutto il bello di questo caleidoscopico mondo.

Il ruolo dei farmaci e gli psicofarmaci sul cervello tra dipendenza, soggezione e fascinazione è il tema conduttore dell'edizione 2019, declinato in seminari con focus su drogheeffetto placebodisturbo ossessivo compulsivofarmaci nootropi (i cosiddetti farmaci intelligenti che aumentano le capacità cognitive), malattie per cui non abbiamo cura, fino alle ricadute negative su un cervello sano e sulle capacità relazionali e cognitive dovute, ad esempio, alla dipendenza da Internet.

La partecipazione a Cervell…a…mente 2019 è gratuita, ma su registrazione scrivendo una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: referente Mattia Occhipinti, Segreteria CEND, via Balzaretti 9.

In attesa dell'edizione 2019, è possibile rivedere sul Portale Video d'Ateneo le registrazioni delle passate edizioni.

Read 404 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1282 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa