ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 21 Febbraio 2019 17:09

Il “Food Pairing” all’Alberghiero di Ugento In cattedra una Stella Michelin e un Gustosofo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lecce - Claudio Orsi: “E’ per noi un grande orgoglio” Antonella Ricci ai fornelli e Michele Di Carlo ai cocktail  con il Vincotto PrimitivO da protagonista

 Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Alberghiero “F. Bottazzi” di Ugento, si è svolta la prima edizione del corso di formazione professionale dedicato al FOOD PAIRING promosso dalla Comunità del cibo “Vincotto PrimitivO" in collaborazione con Assaggi a SudEst e Social Media Tourism.

In cucina Antonella Ricci, stella Michelin de “Al fornello da Ricci", ha dato lustro alle materie prime locali scegliendole come ingredienti per le ricette pensate ad hoc per l'occasione. Il Vincotto PrimitivO della famiglia Venneri è stato così declinato dalla chef stellata in diverse preparazioni: dal timballo d'agnello, alla marinatura per i gamberi serviti con una vellutata di patate cotte sotto cenere, fino ad un semifreddo ai fichi mandorlati  irrorato  da una colata  di cacao e olio evo Muraglia.

A far da corollario l’abbinamento perfetto dei cocktails del gustosofo Michele Di Carlo confezionati con i distillati di Bonaventura Maschio.

Nell’ottica di un più ampio progetto di formazione ed educazione alimentare perseguito dai promotori dell'evento, gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ dell’Istituto ospitante hanno entusiasticamente preso parte ai lavori insieme ai 12 corsisti che hanno cucinato gomito a gomito con la Ricci e Di Carlo.

«La condivisione di momenti come questi con esperti di altissimo calibro rappresenta  per l’Istituto Alberghiero di Ugento motivo di grande orgoglio – ha affermato Claudio Orsi, vicepreside dell’I.I.S “F. Bottazzi"  – Da non trascurare il costante impegno messo in campo dall’Istituto che, con profonda dedizione, collabora con le associazioni di categoria e con le eccellenze del territorio per offrire ai propri alunni, nonché figure professionali  del futuro, un elevato livello di preparazione in cui le conoscenze e le competenze rivestono un ruolo prioritario.»

Read 772 times

Utenti Online

Abbiamo 1006 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine