ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Marzo 2019 02:56

Un gruppo di indigeni Pemón arriva a Boa Vista denunciando le persecuzioni contro di loro da parte del Regime di Maduro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il direttore del Il direttore del “Foro Penal” venezuelano, Alfredo Romero, ha informato giovedì l'arrivo di un gruppo di indigeni appartenenti al gruppo etnico Pemón nella città di Boa Vista, in Brasile.

Secondo l'avvocato difensore per i diritti umani, i cittadini venezuelani hanno denunciato la persecuzione contro di loro.

Alla luce di ciò, la Commissione interamericana per i diritti umani (CIDH), secondo Gonzalo Himio, ha emesso una risoluzione di protezione a favore degli indiani Pemón, per prevenire l'uso abusivo delle forze di sicurezza e proteggerle dai collettivi armati della rivoluzione chavista.

 

Lunedi 25 febbraio pubblicavo la denuncia del sindaco degli indigeni Pemón: In due giorni di repressione, da sabato scorso, le forze di sicurezza e gli irregolari chavisti hanno ucciso 25 persone e ne hanno ferito almeno 84 a Gran Sabana, alla frontiera venezuelana con il Brasile. Lo ha denunciato il sindaco della località, Emilio Gonzalez, che si è rifugiato in Brasile, attraversando il confine clandestinamente.

 

Sabato 23 febbraio pubblicavo la denuncia dei deputati dell'opposizione: l'italo-venezuelano Américo de Grazia e Ángel Medina hanno denunciato uno scontro tra la Guardia nazionale del Venezuela e la comunità indigena delle Pemones, situata nello stato di Bolivar, che ha cercato di impedire agli ufficiali di chiudere il confine con il Brasile

Sono due gli indigeni Pemon uccisi dai militari venezuelani a Kumarakapay, e 15 i feriti a poca distanza dalla frontiera con il Brasile.

Indigeni Pemón

I Pemón sono indigeni amerindi che vivono in Venezuela, Brasile e Guyana. La lingua da loro parlata, chiamata Pemon, è una lingua caraibica parlata principalmente in Venezuela, nella regione della Gran Sabana. Altri nomi usati per i lingua madre Pemon sono: Pemong, Arecuna, Aricuna, Jaricuna, Kamarakoto, Camaracoto, Taurepan, Taulipang, Makuxi, Macuxi, Macushi. Secondo il censimento del 2001 vi erano oltre 15.000 che parlavano Pemon in Venezuela.

I Pemon vennero incontrati per la prima volta da gente occidentale nel diciottesimo secolo, che tentarono di convertirli al cristianesimo. La loro società si basa sul commercio ed è considerata decentralizzata. In Venezuela i Pemon vivono nella Gran Sabana limitata dai tepui a sud.

 

Read 2231 times Last modified on Venerdì, 01 Marzo 2019 03:14

Utenti Online

Abbiamo 1224 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine