ANNO XIII Settembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 09 Aprile 2019 00:00

25 aprile a Monteiasi «Nostra Passione. Le ultime ore di Cristo tra la gente»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Torna nelle strade di Monteiasi, dopo tre anni di sospensione, la rappresentazione della Via Crucis Vivente, in un nuovo e innovativo allestimento che la trasforma in un grande evento largamente partecipato e condiviso.

La rappresentazione sacra “Nostra Passione. Le ultime ore di Cristo tra la gente” si terrà a Monteiasi nel pomeriggio non della Domenica delle Palme, 14 aprile com'era previsto ma giovedi 25 aprile, a partire dalle ore 18.00 seguendo il tradizionale percorso lungo la centralissima Via Roma.

L’evento è organizzato dal Comune di Monteiasi e dalla Parrocchia “San Giovanni Battista”, in collaborazione con l’Associazione delle Città del Ss. Crocifisso, APS Aretè, Associazione Musicale Culturale "Armonia '84", Pro Loco San Giorgio Jonico.

Quest’anno la manifestazione è inserita nel progetto Radices realizzato dall'ATS del Comune di Carosino, Maruggio, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo dell'Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1° luglio 2014) - ambito teatro.

Media partner sono Studio100TV, Radio LatteMiele e Monteiasi Web Tv.

I testi di “Nostra Passione. Le ultime ore di Cristo tra la gente” sono stati elaborati da Mimmo Laneve, che ne cura anche la regia, uno studioso ed appassionato delle scritture sacre, interprete di una fede non stereotipata; sono monologhi e dialoghi inediti che costituiscono un unicum nel variegato panorama delle tante manifestazioni analoghe.

Grazie al Progetto Radices, inoltre, in questa edizione la direzione della drammaturgia scenica, il coordinamento e gli interventi in strada sono affidati al regista e attore Alfredo Traversa che interpreterà anche l'apostolo Giuda.

All’evento parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” di Monteiasi e tutti i cittadini che vorranno prendervi parte: ancora una volta saranno loro i veri protagonisti di questa rappresentazione sacra dell’eterno conflitto tra il bene ed il male, un confronto scenico ambientato con suggestive coreografie.

In “Nostra Passione. Le ultime ore di Cristo tra la gente” i visitatori saranno coinvolti nelle scene e “costretti” a dire la propria, a urlare o piangere, camminare insieme agli interpreti e personaggi storici.

Sarà una innovativa esperienza di teatro partecipato in cui tutti saranno coprotagonisti, parte attiva e integrante di una rappresentazione sacra che permetterà ai partecipanti di rivivere e scoprire motivi e parole nuove per una passione che sia di tutti, oggi, senza tempo...

Tra l’altro nell’orto dei Getsemani saranno presenti, con tanto di fascia tricolore, anche i rappresentanti istituzionali dei 26 Comuni dell’Associazione Città del Ss. Crocifisso, un intervento coordinato dalla giornalista Nicla Pastore, “Ambasciatrice” dell’Associazione.

La “Nostra Passione” sarà una occasione unica per rivivere e riappropriarsi dei significati più profondi delle ultime ore vissute di Gesù, tra la gente e le strade di Monteiasi... ;(mar/ama)

Read 359 times Last modified on Domenica, 14 Aprile 2019 18:01

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 903 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa