ANNO XIV Gennaio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 26 Aprile 2019 10:21

Domani a Carosino (Ta) Giornata conclusiva “Festival di Primavera” di Fucarazza

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sabato 27 aprile si conclude a Carosino il Festival della Primavera, manifestazione organizzata dall’Associazione “Fucarazza”; si tratta dell’evento che, in programma il 13 aprile scorso, fu poi rinviato per le avverse condizioni meteorologiche.

Si inizia alle ore 9.00 nell’antica Masseria Misicuro, a soli tre chilometri dal paese sulla strada per Francavilla Fontana, con "I sapori della tradizione. Mani in pasta", un corso di panificazione a cura del Mulino Nero di Crispiano (info 389.6269939).

Le altre attività avranno come epicentro la “zona festa” in via Giorgio La Pira, appena fuori l’abitato di Carosino, un’area sterrata all’aperto dove si esibiranno band emergenti e saranno allestiti anche stand enogastronomici; in questa area l’acqua, bene primario della comunità, sarà comunque a disposizione di tutti gratuitamente.

Qui alle ore 15.00 ci sarà il ritrovo per “Calma di Fuoco: dal calore della terra al colore delle piante", una passeggiata erboristica e laboratorio di serigrafia con pigmenti naturali a cura di Gianni Musillo e Ammostro (info 340.5094671).

Nella stessa area alle ore 16.00 ci sarà "giochiAMOlaPRIMAVERA", una serie di attività per i più piccoli a cura de “La Matassa” di Carosino e, alle ore 19.00, uno spettacolo di burattini a cura di Alice Pietroforte de “Il piccolo teatro di pane”.

Il momento clou sarà la grande festa finale con il rogo propiziatorio della Fucarazza, allestita solo ed esclusivamente con residui di potatura di vigna e ulivo (sarmenti e stroma), raccolti in fascine nei mesi precedenti dagli organizzatori, evitando così l’impiego di legni trattati.

La festa inizierà alle ore 20.00 con il "Corteo Inaugurale" che, con partenza in via Giorgio La Pira, vedrà la partecipazione del Carnevale di Satriano e dei Timpanisti Fajanensis; dopo un’ora circa ci sarà l’Accensione del Fuoco della Fucarazza cui seguirà, alle ore 21.00 circa, l’esibizione del gruppo musicale “Storytellers, mentre alle ore 23.00 inizierà il Djset del DJ PEG; alle ore 1.30, infine, si terrà il concerto di “WIAR - Acoustic duo”.

Sarà una lunga notte: alle ore 4.00 infatti, con rendez-vous davanti al fuoco, inizierà la "Passeggiata notturna" verso la Masseria Misicuro dove, dopo un’ora circa, inizierà il "Concerto all'alba" a sorpresa!

Il “Festival di Primavera”, che si avvale del patrocinio del Comune di Carosino, è organizzato dall’Associazione Fucarazza in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Taranto che così intende essere sempre più presente nei territori collaborando con le associazioni che da anni vi operano e con le istituzioni.

La manifestazione diventa così, in occasione del suo decennale, un Momento partecipativo che ha visto l’Associazione “Fucarazza” affiancata nell’organizzazione dalle associazioni “Babele”, “La Matassa” e “Lablib”.

Gli organizzatori comunicano che i visitatori, muniti di sacco a pelo, potranno pernottare gratuitamente presso gli spogliatoi dello Stadio comunale dove saranno disponibili bagni e docce (info e328.6316844).

Read 477 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1070 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa