ANNO XIII Settembre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 06 Maggio 2019 07:28

Roma - STORIE DI PLASTICA - Quando la plastica diventa un’idea, dal 16 al 31 maggio alla Biblioteca Casa del Parco

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’ass. culturale “Fuori Contesto”, in occasione della rassegna romana Eureka-Roma2019! dedicata alla promozione e divulgazione delle scienze, presenta STORIE DI PLASTICA - Quando la plastica diventa un’idea, un percorso scientifico-culturale sul tema della plastica e dell’inquinamento aperto ai bambini e alle famiglie attraverso una serie di attività, incontri e laboratori che si svolgeranno all’interno della Biblioteca Casal Del Parco.

STORIE DI PLASTICA declina il difficile tema della plastica, da materiale inquinante alla sua possibilità di essere altro. La plastica diventa storia da raccontare, da giocare, da riciclare, da immaginare.
Così la direttrice artistica di Fuori Contesto, Emilia Martinelli - “Il tema dell’inquinamento e del riuso della plastica è una sfida non solo scientifica, ma sociale e culturale posta alla nostra contemporaneità. In STORIE DI PLASTICA l’arte diventa strumento di mediazione, di cambiamento a favore di una comunità, di un quartiere, di una città.”

In cinque appuntamenti, dal 16 al 31 maggio, la Biblioteca Casa Del Parco apre i propri spazi a tutte le famiglie del territorio per ragionare ed attivare insieme un percorso artistico sul tema della plastica, del suo riciclo, del contenimento dei consumi, dell’inquinamento.

Si inizia il 16 maggio con “LEGGO E SEGNO” a cura di Fuori Contesto, lettura rivolta ai bambini della scuola materna del territorio sul tema della plastica, letta e segnata con la LIS (lingua dei segni italiana).
Il 17 maggio il Collettivo Nemo presenta “SCARTI”, un laboratorio dedicato ad adulti e bambini con l’obiettivo di presentare il ciclo di vita della plastica e il processo per trasformarla in filamento di stampante 3D e quindi in oggetti artistici o di gioco.
Il 18 maggio i Fuori Contesto raccontano con una lettura animata la storia di “TINA LA RUOTA”, che dalla bici viene buttata tra la spazzatura, ma lì trova il modo di riciclarsi. 
Il 24 maggio con “GIOCHI DI PLASTICA” i Pinacci Nostri mostrano come l’oggetto di plastica può diventare altro: da una bottiglia si può creare un mare e liberare la fantasia.
Il progetto si concluderà il 31 maggio con la proiezione del video animato "STORIE DI PLASTICA" realizzato dai Fuori Contesto e liberamente tratto dal racconto “Paperelle” del libro “Cantalamappa” di Wu Ming. I Wu Ming saranno poi raccontati dallo scrittore Lorenzo Teodonio. Infine tutti i partecipanti potranno giocare con l’installazione interattiva “SEGNI” a cura di Hubstract-Made For Art. 
Il video STORIE DI PLASTICA verrà poi divulgato nelle scuole di Roma.

Tutti i laboratori e gli spettacoli saranno resi accessibili anche ad un pubblico di persone disabili.
In particolare, ai fini di una piena fruibilità degli incontri e dei laboratori, sarà disponibile un operatore LIS che tradurrà in simultanea i contenuti per un eventuale pubblico non udente.

STORIE DI PLASTICA è parte del programma EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE, a cura dell’Associazione Fuori Contesto in collaborazione con Biblioteche di Roma- Casa del Parco, Hubstract-Made for art, Pinacci Nostri, Wu Ming, Collettivo Nemo, Volontari Decoro XIII

- PROGRAMMA -

16 Maggio 2019, ore 10:30 
LEGGO E SEGNO a cura di Fuori Contesto 
(dedicato alla scuola materna del territorio)

17 Maggio 2019, ore 17 
SCARTI a cura del Collettivo Nemo

18 Maggio 2019, ore 11 
TINA LA RUOTA a cura di Fuori Contesto

24 Maggio 2019, ore 17 
GIOCHI DI PLASTICA a cura di Pinacci Nostri

31 Maggio 2019, ore 17 
Proiezione del Video di Animazione STORIE DI PLASTICA a cura di Fuori Contesto liberamente tratto da “Paperelle” del libro CANTALAMAPPA del Collettivo Wu Ming 
Il libro e il video saranno presentati dallo scrittore Lorenzo Teodonio. 
Installazione interattiva SEGNI a cura di Hubstract - Made For art.

Read 747 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 994 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa