ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 11 Maggio 2019 04:55

Trucchi e Tecniche Per Fare Durare Le Relazioni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Grande successo per il Convegno Scoperto il Codice dell’Amore – sorriso e gentilezza alcuni trucchi e tecniche per fare durare le relazioni interpersonali.

Un successo che ha superato ogni aspettativa sia in termini di pubblico presente (circa 100 persone tra psicologi, avvocati, docenti universitari, professionisti del settore, giornalisti, soci dell’Associazione Bambino Oggi…Uomo Domani OdV), sia per la competenza e la professionalità dimostrata dai relatori che hanno saputo, ognuno secondo la propria specializzazione, trattare il tema delle relazioni interpersonali con grande sensibilità, competenza e una sana dose di ironia.

 

Tra i relatori, il nostro più sentito ringraziamento va al Professor Andrea Pagani, fondatore della Casa della Coppia e cofondatore dell’Emotionally Focused Therapy EFT Italia, che ha esposto le basi scientifiche di questo approccio, spiegando come sia possibile aiutare le coppie in difficoltà e chiunque desideri costruire e rendere durature le proprie relazioni interpersonali.

 

Studi e ricerche hanno dimostrato, infatti, che l’Amore è un comportamento adattivo dell’essere umano e che il sorriso e la gentilezza fanno bene alla salute del corpo, in particolare quella del cuore, e della mente, in quanto, generano sicurezza in sé, favoriscono sane relazioni affettive, migliorano il clima lavorativo, sono contagiose.

 

5 buoni motivi, dunque, per utilizzarle per vivere bene!

Un sentito ringraziamento anche alla dottoressa Mariangela Treglia, psicologa e ricercatrice dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale ItCi, che ha esposto alcuni approfondimenti sui nativi digitali, l’uso responsabile della tecnologia digitale e il ruolo degli adulti.

L’intervento è stato ricco di spunti e di riflessioni e con un approccio multicanale e multimediale, la Treglia ha saputo coinvolgere e appassionare il pubblico presente.

Un particolare ringraziamento anche al Centro Servizi Volontariato Lazio per la diffusione dell’evento e al Circolo La Casa dell’Aviatore che ha permesso lo svolgimento della manifestazione.

Nel corso della serata, gli ospiti sono stati intrattenuti, con il sorriso e la gentilezza, dalla musica del duo Elena Presti e Gianni Gandi, dalla sfilata della stilista Vanilla e da un sensuale ballo di coppia eseguito dai maestri Marco Tirone

e Silvana Ceccarelli.

 

Il Premio Generatore di Valori è stato assegnato quest’anno all’Arma dei Carabinieri nell’ambito dell’espletamento del Servizio di Istituto e verrà conferito in differita per l’indisponibilità del ricevente causata da motivi di servizio.

Corre l’obbligo di ricordare che l’Associazione Onlus “Bambino Oggi… Uomo Domani” svolge da anni un’attività di sensibilizzazione e formazione sulla capacità di migliorare il dialogo e la comunicazione tra le persone. A tal fine ha ideato il Progetto Comunichiamo PositivaMente e un Format che utilizza durante laboratori indirizzati in particolare a genitori e insegnanti.

 

I risultati rilevati sono concreti, tuttavia la partecipazione in 10 anni, ha sottolineato la presidente Matteucci Orietta, ha oscillato intorno allo 0,71%, quindi numericamente inconsistente. Purtroppo, non c’è abbastanza percezione del disagio sociale, c’è diffidenza generalizzata, paura di mettersi in gioco, distacco e perfino assuefazione ai fatti negativi che accadono ogni giorno.

Ci vuole tempo e tolleranza, ci sono migliaia di NO,  ma per ogni SI, ha concluso la Presidente, noi ricominciamo, perché siamo convinti che Comunicare PositivaMente sia la soluzione sociale oltre che individuale per vivere meglio.

Read 943 times

Utenti Online

Abbiamo 727 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine